L’azienda Erioli è un produttore di vini del comune di Bazzano, in provincia di Bologna, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bologna, tra cui l’azienda Erioli.
L’azienda agricola Berioli è stata fondata nel 1991 dalla famiglia Berioli. La tenuta si estende tra le meravigliose colline che fanno da contorno al Lago Trasimeno, offrendo al terreno un influsso mitigatore prezioso per la viticoltura. Gli avi della famiglia Berioli coltivavano la vite da più di cent’anni, con grande attenzione alla qualità e alla ricerca della massima naturalità attraverso la coltivazione a regime biologico.
L’uso della tecnologia, in questo senso, è funzionale alla scelta di ridurre l’impatto ambientale, i consumi di risorse e le sostanze chimiche per i trattamenti. I vini sono dunque, oltre che buoni, anche molto genuini. Nella batteria di vini prodotti spicca lo Spiridione, vera punta di eccellenza della cantina, e l’ottimo Vin Santo, davvero equilibrato e godibile.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Erioli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bologna. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bologna hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Erioli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Erioli recensiti da Impeto diVino.