L’azienda Donna Olimpia 1898 è un produttore di vini del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Livorno, tra cui l’azienda Donna Olimpia 1898.
Tra le mediterranee ambientazioni dell’area bolgherese, dove la macchia mediterranea è solcata dalle delicate brezze provenienti dal Tirreno, la cantina Donna Olimpia 1898 elabora e vinifica alcune tra le più avvolgenti espressioni del litorale livornese, esprimendo con fedeltà un territorio ormai consolidato per quanto riguarda la produzione di grandi interpretazioni di stile internazionale. Nata nel 2001 da un’intuizione di Guido Folonari, appartenente ad una delle famiglie italiane di grande rilievo enologico, si pone l’ambizioso obbiettivo di riuscire a esprimere un terroir di grande prestigio attraverso le sue bottiglie.
La cantina Donna Olimpia 1898 di Bolgheri deve il suo nome alla Signora di Biserno Olimpia Alliata, nonché sposa di Gherardo della Gherardesca che, nel 1898 in occasione del loro venticinquesimo anniversario di nozze le dedico il nome della tenuta. I suoi vigneti si estendono per circa 45 ettari tutti interamente compresi nella DOC Bolgheri, dove la morfologia pianeggiante gode direttamente del benefico influsso marino, e da cui si ottengono uve impiegate in una vinificazione volta verso l’eccellenza e la qualità assoluta del prodotto, dove la continua ricerca di miglioramento gioca un ruolo fondamentale nella filosofia della cantina.
L’area di produzione vinicola di Donna Olimpia 1898 si estende parallelamente alle coste della Maremma settentrionale, tra i comuni di Castagneto Carducci e Bibbona, dove una lieve increspatura collinare protegge le produzioni agricole dai venti freddi invernali provenienti dall’entroterra. Questo rilievo è fondamentale anche in estate, quando funge da corridoio per i venti freschi provenienti dal mare che sono necessari per la mitigazione delle alte temperature costiere, donando alle uve delle maturazioni lente ed omogenee che donano ai grappoli un equilibrio perfetto tra zuccheri, aromi, polifenoli e acidità. Date queste prerogative, vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot e Syrah sono in grado di sviluppare al meglio la propria intensità, rendendo le etichette di Donna Olimpia 1898 alcuna tra le più equilibrate ed eleganti espressioni del celeberrimo territorio bolgherese.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Donna Olimpia 1898, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Livorno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Livorno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Donna Olimpia 1898 sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Donna Olimpia 1898 recensiti da Impeto diVino.