L’azienda Donatella Cinelli Colombini è un produttore di vini del comune di Montalcino, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Donatella Cinelli Colombini.
La storia dell’azienda si lega al nome di Donatella Cinelli, discendente da una famiglia senese trasferitasi a Montalcino nel 1500. Nel 1988 lascia l’azienda di famiglia e nel 1998 ne organizza una nuova con due cantine separate: il Casato Prime Donne a Montalcino e la Fattoria del Colle a Trequanda.
La tenuta agricola è oggi composta da 34 ettari. Grazie anche all’appoggio e alla collaborazione ell’enologa francese Valerie Lavigne e dall’enotecnica Barbara Magnani, Donatella sta introducendo moltissime novità nella sua cantina, tutte improntate al concetto di qualità: introduzione die lieviti indigeni, eliminazione delle barrique dalle cantine a favore dei tonneau e e delle botti da 15/20 hl con doghe a spacco, stagionatura superiore ai 30 mesi.
Brunello di Montalcino e Chianti i due vitigni di maggiore appeal.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Donatella Cinelli Colombini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Donatella Cinelli Colombini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Donatella Cinelli Colombini recensiti da Impeto diVino.