L’azienda Dirupi è un produttore di vini del comune di Montagna in Valtellina, in provincia di Sondrio, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Sondrio, tra cui l’azienda Dirupi.
Dirupi è una delle realtà vinicole più brillanti e caratteristiche che esistono oggi in Valtellina. Anime e fondatori di questa cantina sono i due giovani enologi Pierpaolo Di Franco e Davide Fasolini, soprannominati Birba e Faso, che, con spirito pionieristico, grande passione e vivacità, hanno intrapreso un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio vinicolo e paesaggistico, producendo vini territoriali di altissima qualità.
La cantina Dirupi ha sede a Ponte Valtellina in un palazzo storico risalente al 1568, dotato di antichi portali in marmo, volte di sasso e scalinate di pietra. Qui giungono e venne vinificate le uve proveniente dai piccoli vigneti caratterizzati da pendenze impressionanti. La scelta di Briba e Faso è stata quella di prendere in affitto terreni da diversi proprietari: si tratta di minuscoli appezzamenti a strapiombo sulla roccia, sparsi in più di 20 zone diverse. I vigneti sono organizzati in terrazzamenti separati da muretti a secco, popolati anche da cloni molto vecchi.
I vini di Dirupi racchiudono l’essenza del territorio, rivelando tensione e complessità, pulizia ed eleganza. A partire dal Rosso di Valtellina fino ai Valtellina Superiore, la gamma di vini rivela uno stile impeccabile e molto affascinante. L’orgoglio della produzione è rappresentato dal “Vino Sbagliato”, uno Sforzato di alto profilo, caratterizzato da grande bevibilità e freschezza.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Dirupi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Sondrio. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Sondrio hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Dirupi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Dirupi recensiti da Impeto diVino.