L’azienda Dianetti Emanuele è un produttore di vini del comune di Carassai, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ascoli Piceno, tra cui l’azienda Dianetti Emanuele.
La cantina Dianetti sorge a Carassai, una località marchigiana situata nella parte più meridionale della Valle Menocchia. Stiamo parlando della straordinaria vallata che connette i Monti Sibilini al Mar Adriatico e che offre un clima più fresco rispetto al resto del Piceno. Qui, all’estremo nord della denominazione Offida, Emanuele Dianetti, banchiere e anche vignaiolo nel tempo libero, con l’aiuto della madre Giuliana e di Michele Quagliarini, coltiva la terra con una passione esemplare, ereditata dai suoi genitori. Studia, pianifica e sperimenta al fine di trovare la ricetta che più si addice per produrre i suoi nettari.
Ogni anno dai 4 ettari vitati germogliano vini di grande territorialità, che in poco tempo hanno conquistato il mercato. Il segreto, rivela Emanuele, è la profonda conoscenza della terra; infatti lui studia ogni centimetro che coltiva, sa cosa può regalare ogni zona e quali elementi territoriali possono influenzare il corso dell’annata. Soltanto con la massima attenzione ai dettagli si possono raggiungere le più alte vette qualitative; e quando si ha disposizione 4 ettari il lavoro è ancora più minuzioso. Per Dianetti il vino è il perfetto amore tra terra, uomo e vigna, e quando questo triangolo funziona, allora il risultato è straordinario. Perché alla fine il liquido che tanto amiamo non è altro che l’immagine di un territorio, il racconto biografico del produttore e l’espressione più genuina della sua uva.
Dianetti alleva vigne di Montepulciano e Pecorino a circa 200 metri di altitudine su un costone composto da una miscela di sabbia, ghiaia e limo, con presenza di argilla e calcare. Le viti godono di un clima molto favorevole, reso tale dalla continua ventilazione proveniente dai monti e dal mare che si incanala nella valle. Emanuele ama la purezza espressiva e la raffinatezza del gusto e così in cantina satura le vasche con gas inerte, fa brevi macerazioni e cerca di evitare le lunghe soste sulle fecci. La sua gamma comprende bianchi dallo spirito giovane e marino, dotati di timbri agrumati e beva molto scorrevole, e rossi più intensi e decisi, dalla personalità profonda e corposa, affinati in barrique per modellare tutte le spigolature tanniche. Racconti emozionanti di territorio!
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Dianetti Emanuele, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ascoli Piceno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ascoli Piceno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Dianetti Emanuele sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Dianetti Emanuele recensiti da Impeto diVino.