L’azienda Denavolo è un produttore di vini del comune di Travo, in provincia di Piacenza, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Piacenza, tra cui l’azienda Denavolo.
L’anima, il cuore e la mente della cantina Denavolo sono quelli di Giulio Armani, celebre enologo de La Stoppa e fondatore, nel 2005, di questa piccola realtà vinicola che prende il nome dalla località del comune di Travo, nella Val Trebbia, in cui ha sede. Pochi produttori possono vantare una competenza come quella di Giulio Armani, da sempre impegnato nella ricerca di vini emiliani autentici dal fascino antico, prodotti recuperando le più tradizionali pratiche locali.
I vigneti della cantina si estendono per piccole parcelle su un terreno molto calcareo sul Monte Dinavolo, tra i 400 e i 500 metri di altitudine. Qui vengono coltivate, attraverso pratiche ecologiche e sostenibili che prevedono l’utilizzo di solo rame e zolfo, le varietà di uva più tipiche della zona, principalmente a bacca bianca: Malvasia di Candia, Marsanne e Ortrugo, ma anche Trebbiano romagnolo e altre varietà minori. Le lavorazioni in cantina prevedono lunghe macerazione sulle bucce, fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, nessun aggiunta di solfiti e nessuna filtrazione. Questo pratiche, che si discostano dai precetti dell’enologia convenzionale, sono state sperimentate da Giulio per molti anni presso la cantina La Stoppa e sono divenuto il simbolo di un metodo nello stesso tempo nuovo e antichissimo di fare vino.
I vini della cantina Denavolo rispecchiano il volto più diretto, tradizionale e integralista dell’enogastronomia dell’Emilia. Sono vini paradigmatici, rustici, dinamici, espressivi, a tratti istintivi, immancabilmente capaci di stupire e di regalare grandi soddisfazioni.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Denavolo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Piacenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Piacenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Denavolo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Denavolo recensiti da Impeto diVino.