L’azienda De Sanctis è un produttore di vini del comune di , in provincia di Roma, nella regione Lazio. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Roma, tra cui l’azienda De Sanctis.
La storica cantina De Sanctis produce vini dal lontano 1816. Si trova a sud di Roma, immersa nella verde campagna di Frascati, nell’area dell’antichissimo lago Regillo. Oggi la cantina è condotta da Luigi De Sanctis e dal figlio Francesco.
Nel vigneto, che ha un’ampiezza complessiva di 10 ettari, vengono coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica le varietà tipiche del territorio: la Malvasia del Lazio, la Malvasia di Candia, il Trebbiano Toscano, il Bombino e il Cabernet Franc. Le viti crescono su terreni di origine vulcanica e vengono allevate a guyot doppio. Le più vecchie hanno un’età compresa tra i 45 e i 55 anni, mentre le altre sono state impiantate dal 1991 in avanti. Al fine di ottenere un prodotto di eccellenza, tutte le attività in vigna e in cantina vengono eseguite con una cura estremamente meticolosa e secondo la filosofia del Km 0. Una volta raccolta in ceste o cassette, l’uva viaggia per pochi metri verso la cantina. Qui viene messa su un nastro trasportatore che gentilmente la porta in macchinari che controllano che il processo di pigiatura e poi di fermentazione avvenga nei tempi e modi prestabiliti. Anche il processo di vinificazione è biologico: il succo d’uva non viene inquinato dall’aggiunta di additivi. Il risultato è un vino di alta qualità e con una propria stabilità naturale. Fortemente innovativo per la produzione dei vini De Sanctis è l’impianto geotermico a sonde orizzontali interrate che, scambiando calore con il sottosuolo e riducendo drasticamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera, rende la cantina un esempio virtuoso di struttura a impatto ambientale veramente basso.
Gli elementi che dunque caratterizzano maggiormente la cantina De Sanctis sono il rispetto del territorio e dei cicli naturali, la tradizione e le tecnologie di vinificazione, la massima attenzione alle fasi di produzione. Da tutto ciò si ottengono ottimi vini fruttati e aromati, con piacevoli note minerali e un’equilibrata freschezza.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lazio, vi proponiamo oggi l’azienda De Sanctis, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Roma. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Roma hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda De Sanctis sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda De Sanctis recensiti da Impeto diVino.