L’azienda Croce del Moro è un produttore di vini del comune di Rosora, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda Croce del Moro.
Il nome dell’azienda risale al XVI secolo, quando viene eretta una croce in ricordo del “Moro”, mebro della famiglia nobile della Genga, che qui era stato impiccato perchè mal visto dai signori di Jesi. Nel tempo la croce è stata ricostruita ed oggi si può vedere nella fontana in Contrada Tassanare, vicino il Parco Regionale delle grotte di Frasassi, dimora storica del Verdicchio.
I terreni della produzione sono ben protetti dai vicini Appennini, che con le loro correnti rendono il terreno molto fertile. La cantina produce sia vini bianchi che rossi, con lavorazioni manuali e conduzioni agricole che intervengono con bassa frequenza. La produzione è infatti limitata, con una selezione delle uve da pigiare per ottenre il massimo in termini di qualità del prodotto.
Il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Crocetta rappresenta uno dei vini più qualitativi, oltre al Furtarello e al Rosso Piceno. Ultimamente è stata interrotta la produzione del Verdicchio Passito Capetto, dovuta a ragioni di mercato.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Croce del Moro, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Croce del Moro sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Croce del Moro recensiti da Impeto diVino.