L’azienda Conti di Buscareto è un produttore di vini del comune di Ostra, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda Conti di Buscareto.
L’azienda prende il nome dalla famiglia Buscareto che, di fede ghibellina, scompare intorno al XV secolo per essersi ribellata alla Sacra Romana Chiesa. Oggi il Verdicchio di punta è dedicato al capostipite familiare, ovvero Ammazzaconte Buscareto. Nel terzo millennio nasce la nuova azienda grazie all’incontro di due ingegneri informatici, Enrico Giacomelli e Claudio Gabellini, entrambi amanti del vino. I due investono molto per riammodernare tutto il comparto vitivinicolo.
Oggi la tenuta agricola comprende oltre 100 ettari, di cui 70 vitati, divisi in tre appezzamenti: Ripalta d’Arcevia, sul versante nord della valle dell’Esino, dedicato per intero al Verdicchio; Lacrima, situata in Contrada Sant’Amico di Morro d’Alba; Pianello, dove si trova la sede aziendale. Oltre alla produzione vitivinicola viene portata avanti anche quella dell’olio extravergine. Negli ultimi stanno nascendo diversi problemi legati alle condizioni climatiche. Il vino di punta, l’Ammazzaconte, non è stato infatti prodotto sia nel 2011 che nel 2012. Il Tyche, dedicato alla personificazione greca della fortuna, non è uscito nel 2014 e non verrà più prodotto.
L’azienda possiede molti vitigni. Tra i più importanti vi sono il Montepulciano, il Sangiovese, Il Verdicchio e la Lacrima.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Conti di Buscareto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Conti di Buscareto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Conti di Buscareto recensiti da Impeto diVino.