Il vino “1673 Riserva” è uno dei più importanti Chardonnay prodotti dall’Azienda Cesarini Sforza Spumanti. L’azienda Cesarini Sforza Spumanti si trova in provincia di Trento nella regione Trentino-Alto Adige.
Il Trento DOC Riserva 1673 di Cesarini Sforza origina dai vigneti d’altura a maggiore vocazione vitivinicola della Val di Cembra, in Trentino. Questo spumante rende omaggio alla nascita del casato Cesarini Sforza, in seguito al matrimonio tra la duchessa Livia Teresa Cesarini e Federico Sforza di Santa Flora.
È ottenuto dalle migliori uve Chardonnay, raccolte manualmente nella prima decade di settembre. Dopo una pressatura soffice degli acini in apposite marmonier, la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, cui segue affinamento di 6 mesi sulle fecce fini. Il vino base viene spumantizzato per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico, con una permanenza sui lieviti di 48 mesi.
La Riserva 1673 di Cesarini Sforza si caratterizza per un colore giallo dorato brillante e per un perlage minuto e persistente. Molto fine al naso, a cui affiorano note di miele, frutta gialla matura e frutta secca. In bocca si dimostra fresco e intenso, dall’invidiabile sapidità e mineralità.
Indicato come spumante a tutto pasto, è perfetto per accompagnare l’aperitivo.