L’azienda Celli è un produttore di vini del comune di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Forlì-Cesena, tra cui l’azienda Celli.
Celli è un’azienda agricola fondata nel 1965. La tenuta si trova in un comprensorio particolarmente adatto alla produzione di vini di qualità e dal forte carattere territoriale. Si sviluppa in quattro aree ben definite: Tenuta Maestrina, Tenuta La Massa, Campi di Bracciano e Campi di Fratta, tutte nel comune di Bertinoro, dove la ricca e variegata natura dei terreni, le forti escursioni termiche e i favorevoli aspetti climatici hanno consentito la menzione della sottozona nella denominazione del Sangiovese di Romagna.
In azienda vengono intrapresi studi e ricerche ponendo attenzione alle pratiche agronomiche e alle moderne tecniche enologiche. I vini in produzione Celli, hanno raggiunto una considerevole affermazione sul mercato, fedeli al loro motto: “vini con la Romagna dentro”.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Celli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Forlì-Cesena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Forlì-Cesena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Celli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Celli recensiti da Impeto diVino.