L’azienda Castello di Volpaia è un produttore di vini del comune di Radda in Chianti, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Castello di Volpaia.
Castello di Volpaia sorge nel cuore del Chianti Classico e si distingue all’interno del comune di Radda perché ospita le vigne più alte di tutta la denominazione. Le dolci colline toscane, tappezzate da boschi verdeggianti, circondano e isolano il piccolo e meraviglioso borgo di Volpaia, che da secoli si è contraddistinto per la produzione di oli e vini. Lo sa bene Giovanna Stiani, detta Giovannella, proprietaria di questa realtà toscana, che, con il suo animo dinamico e attivo, ogni anno dà vita a vini di pregevole qualità. La proprietà prende il nome dalla famiglia Volpaia, che nel Rinascimento produceva antichi congegni metallici di precisione, come orologi, compassi e sfere armillari. Un’accuratezza produttiva che continua anche oggi con la produzione di vino. Anche la produzione non è cambiata, infatti la famiglia continua ad utilizzare le vecchie chiese sconsacrate, i palazzetti e le case antiche per le operazioni di vinificazione, affinamento, imbottigliamento e vendita al pubblico; il tutto collegato da una sorta di “vinodotto” (così è definito dalla cantina) sotterraneo.
La cantina Castello di Volpaia è anche un’ambita meta turistica perché offre un bellissimo e antico podere con diverse stanze che si immergono nella quiete della natura, tra uliveti e vigne. Tuttavia l’attrazione principale è l’antica enoteca scavata nella terra, che si raggiunge percorrendo stretti cunicoli e vecchi corridoi, e mantiene il fascino della storia del passato. Le vigne, allevate secondo una filosofia biologica, si estendono su una superficie vitata di 46 ettari trai i 350e i 600 metri di altitudine. Al suo interno si coltivano uve Sangiovese, in primis, accompagnate da varietà internazionali come Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Syrah e Cabernet. La fermentazione avviene tramite lieviti nativi in serbatoi d’acciaio nell’antico palazzetto, mentre gli affinamenti avvengono in legno di botti di rovere e barrique nella Chiesa di San Lorenzo, la Commenda e la cantina di Via Castellana.
I vini Castello di Volpaia sono espressioni pulite, impeccabili e profonde, dotati di un ottimo potenziale di invecchiamento. I Chianti sono sicuramente la punta di diamante della produzione, ma meritano anche l’assaggio gli altri rossi e bianchi.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Castello di Volpaia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Castello di Volpaia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Castello di Volpaia recensiti da Impeto diVino.