L’azienda Castello di Monsanto è un produttore di vini del comune di Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Firenze, tra cui l’azienda Castello di Monsanto.
Il Castello di Monsanto nasce nel 1962 e si trova in Toscana a Barberino Val d’Elsa in provincia di Firenze.
La famiglia Bianchi, proprietaria della tenuta, se ne occupa con passione aiutata dall’amore per il vino tramandato dalla nonna di origini piemontesi.
La cantina risalente al Settecento, è ricca di storia e di estrema bellezza e la produzione di vini è artigianale, profondamente legata al territorio e alla tradizione ma al contempo alla modernità.
Ogni etichetta Monsanto è un viaggio alla scoperta dei profumi e dei sapori di una delle zone d’Italia dal maggiore potenziale vitivinicolo.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Castello di Monsanto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Firenze. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Firenze hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Castello di Monsanto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Castello di Monsanto recensiti da Impeto diVino.