L’azienda Castello di Bossi è un produttore di vini del comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Castello di Bossi.
L’azienda Castello di Bossi viene fondata nel 1983 nella località Bossi in Chianti di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Incastonata nella zona meridionale del Chianti Classico, l’azienda è una perla della grande collana di proprietà della famiglia Bacci, la quale gestisce altre realtà in diverse aree della Toscana. Potendo vantare numeri imponenti, l’azienda Castello di Bossi si estende su 650 ettari e ne riserva 124 per la coltivazione della vite.
Coltivati principalmente a Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, i terreni vitati dell’azienda restituiscono ogni anno 687.000 bottiglie di ottimi vini.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Castello di Bossi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Castello di Bossi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Castello di Bossi recensiti da Impeto diVino.