L’azienda Cascina Bruciata è un produttore di vini del comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Cascina Bruciata.
L’azienda Cascina Bruciata viene fondata nel 2000 a Barbaresco, località vinicola nella provincia di Cuneo che non ha certo bisogno di presentazioni. Storica proprietà di Carlo Balbo, l’azienda è stata da poco acquisita dalla Marchesi di Barolo Spa della famiglia Abbona che ne ha così preso in mano tanto le redini quanto il lungo trascorso fatto di passione e cura. Composta da circa 7 ettari di terreni coltivati a vite, l’azienda Cascina Bruciata affida la gestione dei suoi vigneti all’agrono Dino Bevione e la supervisione della sua cantina a Francesco Baravalle e Flavio Fenocchio.
Proficua e variegata, la cantina dell’azienda propone diverse etichette che vanno dal Barbaresco Rio Sordo Riserva DOCG al Barolo DOCG.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Cascina Bruciata, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cascina Bruciata sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cascina Bruciata recensiti da Impeto diVino.