L’azienda Casalis Douhet è un produttore di vini del comune di Potenza Picena, in provincia di Macerata, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Macerata, tra cui l’azienda Casalis Douhet.
La storia dell’azienda ha inizio nel 1875, quando Bartolomeo Casalis, prefetto di Macerata, si innamora delle valli marchigiane e decide di costruire la sua dimora, “Villa Casalis”, sulla collina di Montecoriolano in Porto Potenza. Nel 1905 Teresa Casalis, figlia di Bartolomeo, si sposa con Giulio Douhet, Generale di Aviazione e grande intenditore di enologia. Da quel momento in poi l’azienda prende il doppio cognome, diventando “Casalis Douhet”. Per quanto riguarda l’estensione, la tenuta è composta da 160 ettari in un’unico corpo. Affacciata sul mare, si trova in giacitura collinare. Alla produzione vitivinicola si è aggiunta anche quella olivicola, con circa 30 ettari impiantati ad olivi. L’azienda possiede inoltre un moderno frantoio per la produzione di olio extravergine d’oliva DOP di qualità. Durante gli anni i prodotti targati “Casalis Douhet” sono stati riconosciuti per l’alto livello qualitativo durante i vari concorsi enologici (Gambero Rosso, Guida Ais, Selezioni vini da pesce, Veronelli, ecc.). e i concorsi sull’olio (Oro d’Italia, Oro dei due Mari, Oro delle Marche, ecc.). Oggi in azienda opera Giuseppe Morelli, enologo marchigiano con grande esperienza nel settore. Tra i vari prodotti di alta qualità da segnalare il Coriolano 2013, l’Oltremare 2015 e il Rosso Piceno Giulio Douhet 2014.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Casalis Douhet, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Macerata. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Macerata hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Casalis Douhet sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Casalis Douhet recensiti da Impeto diVino.