L’azienda Carlin De Paolo è un produttore di vini del comune di San Damiano d’Asti, in provincia di Asti, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Asti, tra cui l’azienda Carlin De Paolo.
L’azienda vinicola Carlin de Paolo nasce nel 2000 a Gorzano, piccola frazione di San Damiano d’Asti (AT). Interamente ed orgogliosamente a conduzione famigliare, l’azienda viene gestita da quattro generazione dai Ponte che la amministrano portanto avanti le dure fatiche di nonno Carlin, simbolo fisico e spirituale della stessa. Estesi lungo 40 ettari, i terreni vitati della Carlin de Paolo si compongono per la maggior parte di vitigni autoctoni come il Nebbiolo e restituiscono ogni anno ben 190.000 bottiglie.
Variegata tanto nelle denominazioni quanto nelle etichette, la cantina dell’azienda vede ergersi numerosi vini: tra di essi, degni di nota il Barolo DOCG 2012 ed il Moscato d’Asti DOCG 2015.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Carlin De Paolo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Asti. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Asti hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Carlin De Paolo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Carlin De Paolo recensiti da Impeto diVino.