L’azienda Cantine Salvatore è un produttore di vini del comune di Ururi, in provincia di Campobasso, nella regione Molise. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Campobasso, tra cui l’azienda Cantine Salvatore.
Cantine Salvatore è stata fondata nel 1998 da Donato Salvatore che decise di dedicare la sua vita alla viticoltura. I vigneti si sviluppano vicino alla cantina, nelle immediate vicinanze di Ururi, piccolo centro del basso Molise a pochi chilometri dal confine con la Puglia. I quindici ettari si estendono su terreni argillosi ricchi di scheletro calcareo, a trecento metri di altitudine sulle colline che degradano verso nord est dalla vicina Rotello. Il mare a quindici chilometri di distanza e le montagne dell’Appennino meridionale proteggono i vigneti ad ovest, creando un clima mediterraneo favorevole alla viticoltura.
La conduzione è convenzionale ma a basso impatto ambientale, per mezzo della lotta integrata, che prevede il minimo utilizzo di mezzi tecnico-meccanici e il massimo sfruttamento delle risorse naturali ambientali. In cantina si cerca di mantenere intatte, con un limitato uso del legno, le caratteristiche tipiche delle uve, pur utilizzando le più moderne attrezzature e tecnologie di vinificazione. Tra i vini prodotti spiaccano il gusto unico e incofondibile dei rossi: Don Donà e Tintilia del Molise.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Molise, vi proponiamo oggi l’azienda Cantine Salvatore, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Campobasso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Campobasso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantine Salvatore sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantine Salvatore recensiti da Impeto diVino.