L’azienda Cantina di Soave è un produttore di vini del comune di Soave, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Cantina di Soave.
L’azienda Cantina di Soave nasce nel lontano 1898 nella veneta Soave e può essere definita come una delle più imponenti realtà vitivinicole nazionale ed internazionale.
La sua fondazione si deve a 115 soci che, organizzatosi in cooperativa, gestiscono all’unisono più di 6.000 ettari di vigneti. Distribuiti lungo cinque valli a est di Verona, i vigneti dell’azienda comprendono tre grandi DOC: Valpolicella, Soave e Durello.
Con una produzione media di circa 30 milioni di bottiglie l’anno, la Cantina di Soave garantisce la qualità dei suoi vini attraverso costanti controlli in vigna da parte di esperti, i quali godono della guida di un rinomato esperto agronomo: Giuseppe Rama.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Cantina di Soave, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantina di Soave sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantina di Soave recensiti da Impeto diVino.