L’azienda Càntele è un produttore di vini del comune di Guagnano, in provincia di Lecce, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Lecce, tra cui l’azienda Càntele.
La storia della cantina Cantele ha inizio negli anni Cinquanta con il nonno Giovanni, commerciante di vini salentini in Veneto, e prosegue negli anni Settanta con il trasferimento in Puglia di Domenico e Umberto e l’acquisto dei primi vigneti. Oggi la guida è affidata alla terza generazione di Cantele: Gianni, che si occupa della parte enologica, mentre Paolo, Maria Luisa e Umberto si occupano della parte commerciale.
Cantele si trova nel centro di Guagnano, nel Salento, terra di Negramaro e Primitivo, veri e propri pilastri della produzione della cantina. L’aria di mare ed i terreni calcareo-sabbiosi rendono il microclima perfetto per la crescita di queste uve. I vini più pregiati della cantina provengono da un vigneto di Negramaro allevato ad alberello con un’età di oltre 50 anni.
La cantina Cantele non si fa mancare nulla al suo interno, ospitando anche un “laboratorio sinestetico” adibito alla ricerca di nuove identità olfattive e sensoriali. Tra i suoi prodotti, particolarmente interessante l’Amativo, un blend fra Primitivo e Negramaro. Vini salentini pensati e curati nei particolari.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Càntele, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Lecce. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Lecce hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Càntele sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Càntele recensiti da Impeto diVino.