L’azienda Camerlengo è un produttore di vini del comune di Rapolla, in provincia di Potenza, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Potenza, tra cui l’azienda Camerlengo.
Camerlengo è una cantina della Basilicata che produce vini territoriali di qualità e rappresenta una realtà vitivinicola di riferimento soprattutto per gli amanti dell’Aglianico. Situata a Rapolla, in provincia di Potenza, la cantina apparteneva a Giovanni Falaguerra, che produceva vino e olio in quest’area dal 1800. Antonio Cascarano, nipote di Giovanni, ha voluto coniugare la sua professione di architetto con la passione per il vino recuperando le vecchie vigne e la cantina del nonno scavata nel tufo.
Il vigneto di Camerlengo si estende per 4 ettari sulle pendici del Monte Vulture, vulcano spento di epoca preistorica che regala suoli e clima ideali per la viticoltura: le viti crescono su terreni tufacei ricchi di silicio e potassio, che conferiscono alle uve una buona acidità e al vino una piacevole freschezza, e godono del clima temperato e delle forti escursioni termiche tra giorno e notte. Il vigneto è suddiviso in due corpi: Piano di Croce, una terrazza coltivata ad Aglianico che si affaccia sulla vicina Barile, e Toppo d’Avuzzo, dove sono coltivate Malvasia di Rapolla, Santa Sofia (clone di Fiano) e Cinguli. La conduzione del vigneto è biologica, nell’ottica di preservare la natura e la sua biodiversità e lavorare assecondando i suoi ritmi. Il monitoraggio in vigna è quasi giornaliero, con un sistema di lotta preventiva per mantenere il vigneto salubre. Antonio è contrario a manipolazioni e aggiunte sia in vigna che in cantina: fermentazione sui lieviti indigeni e pressatura soffice, nessuna chiarifica né filtrazione.
Antonio è un personaggio coinvolgente e positivo e i suoi vini sono altrettanto intensi ed esplosivi. Il suo obiettivo produttivo è quello di far esprimere all’Aglianico del Vulture il massimo delle sue potenzialità, ritornando ad una agricoltura naturale e ad una lavorazione in cantina che si avvalga dei tempi giusti. I vini di Camerlengo dimostrano di avere grande carattere, sono vini da aspettare con pazienza e mai scontati.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Camerlengo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Camerlengo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Camerlengo recensiti da Impeto diVino.