L’azienda Broccanera è un produttore di vini del comune di Arcevia, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda Broccanera.
Giorgio Santini è un abile ristoratore e il proprietario della cantina Broccanera. Nel 2012, mossa dalla sua passione per il Metodo Classico, ha deciso di diventare un vignaiolo e costruire una moderna cantina all’interno dei vigneti di famiglia situati ai piedi delle colline di Arcevia. L’idea di Giorgio era ed è chiara: coniugare sostenibilità a tecnica e modernità a tradizione per ottenere vini dal carattere unico e dalla personale impronta stilistica. Infatti Giorgio ci spiega come l’amore per la natura, per il territorio e per l’ospitalità siano i principi fondatori e i valori con cui si identifica la cantina. Attraverso il vino vuole raccontare l‘affascinante e ricca terra della Marche e più precisamente quella natura “contadina” che si trova immersa tra la riserva naturale del Monte San Vicino, il Parco del Conero, le Grotte di Frasassi e le spiagge di Senigallia. Durante le fasi di costruzione della nuova cantina sono stati ritrovati i resti di un’antica brocca nera che, come un segno divino, è diventata il simbolo e il logo della realtà di Giorgio.
Broccanera possiede 3,5 ettari di proprietà che costeggiano l’intera tenuta. I pochi ettari, coltivati in biologico certificato, si trovano a circa 350-400 metri di altitudine con esposizione a nord-est su un sottosuolo molto ricco, composto da argille e sabbie. La ventilazione, le fresche colline e il brillante sole creano un terroir unico, ideale per la piena maturazione delle uve. Il Verdicchio, affiancato a Syrah e Merlot, regna sovrano ed è anche la varietà che simboleggia maggiormente la cantina. Si presenta in diverse forme e stili, dal classico bianco a forme spumantistiche inconsuete.
I vini Broccanera sono la fusione degli elementi del mare, del cielo e delle montagne di questa meraviglioso angolo delle zona periferica dei Castelli. Parlano la lingua marchigiana con grande semplicità e ricalcano il profilo tipico del varietale, presentando una struttura asciutta, tesa e pimpante, dotata di una freschezza vibrante e leggermente marina. Espressioni schiette, ricche di gusto e di tessitura elegante e raffinata, che sanno trasportarci in ogni sorso nella loro terra d’origine, lontana dalle omologazioni industriali.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Broccanera, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Broccanera sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Broccanera recensiti da Impeto diVino.