L’azienda Bosio è un produttore di vini del comune di Corte Franca, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Bosio.
La famiglia Bosio, legata alla Franciacorta da più generazioni, conduce con passione e coraggio una bella realtà vinicola, da cui nascono ottimi spumanti, rigorosi e vibranti, prodotti con grande sensibilità ambientale. Dal 2001 viene gestita dai due giovani fratelli Laura e Cesare Bosio, che hanno saputo unire l’importante tradizione familiare a una moderna competenza tecnica e professionale.
La cantina della famiglia Bosio, assieme ai 20 ettari vitati di proprietà, si trova a Corte Franca, in una particolare area caratterizzata da temperature più basse rispetto alle altre zone della denominazione: un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione di Pinot Nero, alle cui potenzialità i fratelli Bosio credono molto. Il fiore all’occhiello della proprietà è rappresentato dal vigneto Boschette, creato dal nonno Girolamo negli anni Cinquanta in piccoli terrazzamenti. Il suolo morenico, scarso di componenti argillose, permette la definizione di uno stile elegante e originale, non assimilabile a quello di nessun altro grande nome della Franciacorta.
L’obiettivo dei fratelli Bosio è quello di esprimere con i loro vini un inesauribile tesoro di tradizione familiare, fatto di vigne molto vocate, di pratiche virtuose e di un terroir unico. I Franciacorta Bosio si distinguono per un approccio rispettoso dell’ambiente in vigna, per il consistente uso di uve rosse nell’elaborazione delle cuvée, per le lunghe permanenze sui lieviti. Questi sono gli ingredienti giusti per la creazione di Franciacorta tesi e vibranti, raffinati e rigorosi, nitidi e verticali.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Bosio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Bosio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Bosio recensiti da Impeto diVino.