L’azienda Bosco del Merlo è un produttore di vini del comune di Annone Veneto, in provincia di Venezia, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Venezia, tra cui l’azienda Bosco del Merlo.
Bosco del Merlo è una cantina a conduzione familiare situata tra Veneto Orientale e Friuli che produce vini tipici d’eccellenza nel rispetto della tradizione. Fondata da Valentino Paladin nel 1962, oggi viene condotta da Carlo, Lucia e Roberto, che hanno saputo portare nuovi stimoli ed energie e si avvalgono delle più avanzate tecnologie.
Il vigneto si estende per quasi 100 ettari tra le antiche Via Annia e Via Postumia, strade consolari che risalgono ai primi secoli a.C. Le viti s’innestano su un terreno ricco di caranto, composto cioè da argilla e limo tipici della laguna, e godono di un microclima con buone escursioni termiche, che giovano alla concentrazione di aromi nell’uva e, quindi, nei vini. L’età media delle piante, allevate a cordone speronato, raggiunge oltre 50 anni.
La filosofia che guida l’attività della cantina Bosco del Merlo è la ricerca della qualità senza compromessi nel pieno rispetto dell’ambiente. Il vigneto viene condotto secondo i principi della Viticoltura Ragionata, che prevede un uso più ragionato dei pesticidi e dei fertilizzanti.
Bosco del Merlo si impegna per una costante riduzione dei solfiti aggiunti con l’obiettivo di raggiungere un tasso di anidride solforosa inferiore al 50% rispetto ai limiti di legge. I vini di Bosco del Merlo sono vini con una spiccata personalità, caratterizzati da struttura, complessità ed eleganza.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Bosco del Merlo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Venezia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Venezia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Bosco del Merlo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Bosco del Merlo recensiti da Impeto diVino.