L’azienda Bellenda è un produttore di vini del comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Treviso, tra cui l’azienda Bellenda.
Bellenda è Prosecco. Dal 1986 questa realtà vinicola di proprietà della famiglia Cosmo, si è radicata a Carpesica, nel rinomato areale di produzione del Prosecco. Siamo in Veneto, nelle colline tonde e gentili che circondano la provincia di Treviso, dove la ricchezza del suolo si fonde con la sapienza del vino. Nelle pratiche quotidiane di questa cantina si uniscono insieme originalità e tradizione, creatività e passato: Bellenda ha saputo sfidare il tempo, proponendo etichette innovative e al passo coi tempi, raggiungendo fama e attenzione mediatica a livello nazionale e internazionale.
Le proprietà di Bellenda si estendono su 35 ettari vitati – a cui se ne aggiungono 15 in affitto – distribuiti nei dintorni di Carpesica, un piccolo borgo di Vittorio Veneto, a cavallo tra la zona che rientra per disciplinare nella DOCG Conegliano-Valdobbiadene e quella della DOC Prosecco, in provincia di Treviso. La cura maniacale della vigna occupa un posto privilegiato nella check-list del buon vignaiolo secondo Umberto Bellenda che si è impegnato negli ultimi anni ad eliminare l’utilizzo di diserbanti a favore dello sfalcio dell’erba e a mantenere aree boschive limitrofe ai vigneti, per arricchirli di naturale biodiversità. Tutto in azienda viene fatto con una finalità sistemica che mira al “no waste”: i residui di potatura sono riutilizzati per fini energetici, i pannelli solari coprono quasi totalmente le dosi di energia necessarie e si privilegia l’uso di pompe di calore e gas naturali per il riscaldamento degli interni.
Bellenda da trent’anni a questa parte si impegna nella produzione di una gamma sempre più ampia di bollicine, al fine di solleticare i palati più diversi e variegati, assecondando le loro personali inclinazioni di gusto e mood personale. Dai classici Prosecco da uva Glera, prodotti secondo il Metodo Charmat con diversi dosaggi zuccherini che vanno dall’Extra Dry al Pas Dosé, passando per i Metodo Classico a partire da varietà Pinot Nero, Chardonnay e Raboso, fino ai Prosecco fatti con metodo artigianale, con rifermentazione in bottiglia e senza sboccatura, da bere assolutamente e volutamente torbido! Simpatia, estro creativo e produzione di bollicine sempre al passo coi tempi: ecco i segreti (non troppo segreti) che rendono Bellenda una delle realtà più interessanti e ambiziose della zona del Prosecco.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Bellenda, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Bellenda sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Bellenda recensiti da Impeto diVino.