L’azienda Baldassarri è un produttore di vini del comune di Collazzone, in provincia di Perugia, nella regione Umbria.
L’azienda agricola Cantina Baldassarri guidata da Luciano Baldassari è una realtà giovane . La sua prima vendemmia risale al 2004 ma il connubio fra la cantina e la famiglia Baldassarri comincia negli anni settanta quando la famiglia, all’epoca, produceva vino. L’azienda si trova nel comune di Collazzone, in provincia di Perugia ed è composta da circa 30 ettari vitati contornati dalle colline Umbre.
L’azienda Baldassarri è sinonimo di sperimentazione e innovazione, infatti l’azienda si avvale delle più moderne attrezzature seguendo però metodi di coltivazione prettamente tradizionali. Le uve rosse vengono convogliate nei vinificatori in acciaio inox, direttamente per gravità, essendo posizionati ad un piano inferiore rispetto al locale di scarico delle uve. Questo consente un minore attrito ed una minore produzione di fecce. La svinatura invece, avviene attraverso l’utilizzo di carrelli e di nastri elevatori e non attraverso pompe o ingranaggi. Questo fa si che le vinacce fermentate subiscano un trattamento più soffice con una minore produzione di feccia.
Mentre, per quanto riguarda la vinificazione in bianco, il mosto che fuoriesce dalla pressa pneumatica illimpidisce naturalmente e staticamente all’interno di serbatoi provvisti di fascia di raffreddamento e totalmente coibentati. Questo permette una minore ossigenazione del prodotto ed una migliore decantazione a temperatura controllata, evitando così avvii di fermentazione indesiderati.
Caratterizzata da etichette per la maggior parte monovarietali, i vini dalla Cantina Baldassarri sono prodotti con uvaggi quali Sagrantino, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grechetto, Chardonnay e Trebbiano Spoletino.