L’azienda Bailoni è un produttore di vini del comune di Trento, in provincia di Trento, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trento, tra cui l’azienda Bailoni.
Nel 1952 nasce la cantina Bailoni grazie all’impegno di nonno Giacomo e successivamente da Giovanni. Gli anni erano diversi come diverse erano le richieste del mercato e dei consumatori. La produzione era quindi orientata ai rossi e ai bianchi in litro e damigiane.
Nel 1997 prende le redini dell’azienda Stefano, figlio di Giovanni che cura per la prima volta la vendemmia: come in tutte le storie di successo c’è lo zampino della fortuna. L’annata è eccezionale: uve perfettamente sane, mature, ricche di aromi grazie ad una stagione climaticamente perfetta. Il 1997 è l’anno in cui nasce Blu Perla, pregiato uvaggio della cantina, vinificato ancora oggi solo nelle migliori annate. Nei successivi anni con passione, nuove tecnologie hanno permesso di far nascere tutti gli altri importanti vini della cantina, senza mai dimenticare il passato, con lo sguardo ben rivolto al futuro.
L’azienda Bailoni pesenta diverse varietà di vitigni tra cui Teroldego, Lagrein, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Chardonnay con il quale produce anche il suo Trento DOC, Marzemino, Moscato Giallo, Muller Thurgau e Traminer Aromatico.