L’azienda Bacchereto è un produttore di vini del comune di Carmignano, in provincia di Prato, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Prato, tra cui l’azienda Bacchereto.
La Fattoria si trova a Bacchereto il cui nome deriva dalla divinità “Bacco” in virtù delle qualità del terreno e della vantaggiosa esposizione solare che vantavano queste terre. Naturalezza, semplicità e tipicità. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Prato hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati.
La Fattoria di Bacchereto sorge sulle colline toscane del Montalbano, 200 e i 500 metri sul livello del mare, in uno scenario che si estende nei dintorni di Carmignano, in provincia di Prato, e guarda ad Est Prato, a Sud-est Firenze e a Nord Pistoia.
L’Azienda appartiene dal 1925 alla famiglia Bencini Tesi.
I terreni dell’Azienda sono a base di alberese e di galestro, ideale per la vite e per l’olivo. La superficie vitata è di 8 ettari ed i vitigni coltivati dall’azienda sono Sangiovese, Canaiolo nero, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti. Circa 60 ettari sono rivestiti da antichi oliveti di varietà locali, dai quali si ricava un pregiato olio extravergine, mentre una vasta superficie è ricoperta da boschi di pini e castagneti da frutto. C’è una piccola produzione di miele e di Fichi Secchi di Carmignano.
I vini dell’azienda Bacchereto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Bacchereto recensiti da Impeto diVino.