Nel 1968 coronando un sogno che nutriva da anni Mario Arzenton ha comprato un appezzamento di terra nelle colline di Spessa, una delle migliori zone dal punto di vista climatico e geografico per produrre uve di altissima qualità nei Colli Orientali del Friuli.
Partendo da una zona boschiva ha creato un vigneto con vitigni autoctoni e vitigni francesi altamente adatti per la zona.
Il microclima che si è andato a realizzare nella vigna ha contribuito in maniera determinante alla crescita delle giovani barbatelle che hanno iniziato a produrre uve molto aromatiche e minerali.
Adesso questi viti hanno 50 anni; ciò influenza ulteriormente la qualità dell’uva dandole maggiore fragranza e corposità. Da questo vigneto storico otteniamo vini di qualità altissima, di grande carattere che rispecchiano tutte le peculiarità di ogni vitigno.
L’azienda è attualmente condotta dal figlio Maurizio e dal nipote Matteo che se ne occupano con la stessa passione che aveva portato Mario a intraprendere questa strada.
I nostri vini riflettono le caratteristiche del vitigno dal quale provengono in quanto per noi l’importante è esaltare la qualità intrinseca dell’uva.
Da ciò ne consegue che ogni vino è diverso dall’altro con profumi e sapori anche opposti, che spaziano dai fiori di campo alla frutta tropicale o dai sapori erbacei e quelli di frutta di sottobosco.
La nostra produzione conta 13 vini differenti tra autoctoni e alloctoni.
Il clima l’esposizione del vigneto, che si trova totalmente in collina, influiscono enormemente sulla qualità delle nostre uve e di conseguenza anche sul vino.
La nostra famiglia si occupa personalmente del lavoro in vigneto e in cantina dedicandoci molto tempo e passione.