L’azienda Andrea Felici è un produttore di vini del comune di Apiro, in provincia di Macerata, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Macerata, tra cui l’azienda Andrea Felici.
La cantina Andrea Felici è una classica realtà produttiva a conduzione familiare e di piccole dimensioni. Ci troviamo ad Apiro, in provincia di Macerata, in una terra che, da sempre, è conosciuta a livello enologico per la produzione di Verdicchio, bianco di riferimento per il terroir marchigiano. La famiglia Felici ha alle spalle una tradizione vitivinicola che attraversa diverse generazioni, che oggi vede in Leopardo l’esponente alla guida della cantina, nata già nel 1978. Il fine ultimo di Leopardo è di realizzare vini espressivi e territoriali, che sappiano rendere merito del terroir di provenienza e delle fatiche e abilità umane, come testimoniano l’impegno e le rinunce che la famiglia ha fatto pur di trarre sempre il meglio dai propri vigneti.
La cantina Andrea Felici può contare su 10 ettari di vigne, dove il protagonista indiscusso tra i filari è il Verdicchio, il “rosso travestito da bianco” come viene definito nella regione. Una varietà le cui origini si perdono addietro nei secoli e che trova, nelle zone fra Apiro e Cupramontana, la propria culla d’elezione, dove è in grado di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. Leopardo lo sa, così come sa che per fare grandi vini è la vigna il cuore di tutto. Proprio per questo dedica molto tempo ai lavori tra i filari, cercando di assecondare la terra e farne venire fuori la personalità. La raccolta è rigorosamente manuale e in cantina l’obiettivo è quello di realizzare bottiglie longeve, tipiche e di personalità, che affinano dopo la vinificazione in contenitori di cemento vetrificato e acciaio per periodi di tempo molto superiori rispetto a quelli imposti dai disciplinari.
Andrea Felici è una cantina che produce due vini bianchi, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG “Cantico della Figura” e il Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore DOC. Il primo è il cru nato a partire dalle uve coltivate nella vigna San Francesco, la cui ètà delle piante è di circa 50 anni, mentre il secondo è un blend sapientemente assemblato da diverse parcelle. Entrambe le etichette ripagano con un sorso davvero piacevole, già perfetto da assaporare adesso ma che sarà ancora più straordinario se lasciato affinare per qualche anno in cantina.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Andrea Felici, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Macerata. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Macerata hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Andrea Felici sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Andrea Felici recensiti da Impeto diVino.