L’azienda Ancarani è un produttore di vini del comune di Faenza, in provincia di Ravenna, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ravenna, tra cui l’azienda Ancarani.
Ancarani è una piccola cantina condotta dall’omonima famiglia, situata in località Santa Lucia, frazione di Faenza. Ci troviamo in Emilia-Romagna, una regione dove cordialità, ottima cucina e vini interessanti vanno di pari passo, regalando un’atmosfera molto godereccia. In principio fu nonno Pietro, detto Delmo, ad acquistare i primi ettari di terreno nel 1934, trasmettendoli poi alle generazioni future, con il compito di proteggerli, amarli e raccontarli, anche grazie alla forza del proprio lavoro. Oggi è Claudio a prendersi cura della terra, un vignaiolo vero e autentico, che mette, in ogni singola operazione, la propria passione e dedizione. Una mente sognatrice e fantasiosa, che si dedica a una produzione dal taglio completamente artigianale, in cui qualità e tutela del consumatore sono sempre garantiti, attraverso etichette oneste e beverine, fortemente identitarie.
I vigneti della cantina Ancarani si sviluppano in prossimità della rocca di Oriolo, sulle colline faentine da sempre vocate alla produzione di ottimi vini. Tra i filari si coltivano vitigni rigorosamente autoctoni, come Sangiovese, Burson, Centesimino, Famoso e tanti altri, allevati nel rispetto di antiche tecniche tradizionali. In vigna le produzioni sono limitate alla naturale espressione del territorio, e i grappoli vengono diradati e selezionati per assicurare una maggiore ricchezza di profumi e un’alta salute degli acini. I solfiti vengono ridotti al minimo, e Ancarani segue una filosofia che mira a tutelare il valore della biodiversità e della sostenibilità, prestando attenzione al corretto funzionamento dell’ecosistema. In cantina le macerazioni sono mediamente lunghe, così da trasferire a ogni singola tipologia tutte le componenti presenti all’interno dell’uva.
A ogni vendemmia Ancarani realizza poco meno di 40.000 bottiglie, ripartite fra nove etichette diverse, a maggioranza di bianchi. Una gamma di vini schietti e genuini, energetici, in cui si avverte tutta la voglia di stupire di Claudio. “Biagio Antico”, “Oriolo” e “Santa Lusa” sono solo alcuni dei prodotti che meritano più di un assaggio, come dimostrano anche i buoni punteggi attribuitegli a livello nazionale dalle principali guide di settore.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Ancarani, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ravenna. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ravenna hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ancarani sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ancarani recensiti da Impeto diVino.