L’ Azienda Amiata non ha un passato di tradizioni prestigiose e cantine antiche da presentare ma un futuro che nasce da tanta passione ed entusiasmo, valori che, invece, un passato ce l’hanno.
Valori ereditati dai nonni, vecchi contadini della zona, che amavano la terra come la propria famiglia, in tempi in cui si partiva con l’asino all’alba per andare a curare i campi.
Dall’ incontro di Simone e Stefania nasce l’ idea di un’azienda a loro somiglianza che chiamano “AMIATA”, come la montagna, antico vulcano che ha reso fertile e unico il terreno sul quale crescono le loro viti e come la locanda, forse la più antica del paese, che la nonna di Stefania riempiva dei sapori di questa terra ricca di storia.
Un’azienda giovane che si nutre di un passato.
Tutto è in questa profonda e saggia semplicità che ci riporta alle buone cose antiche, fatte con la cura e la dedizione di chi ha scelto di fare ciò che ama.
L’azienda si trova a Montegiovi, antico borgo nel comune di Castel del Piano, provincia di Grosseto, a 400 metri s.l.m., ai piedi del Monte Amiata, antico vulcano spento.
L’azienda, di piccole dimensioni, (3 ettari di vigneto) fa parte della DOC Montecucco, giovane denominazione confinante con le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano.