Gianfranco Alessandria, con l’aiuto della moglie Bruna e attualmente della figlia Vittoria, porta avanti la tradizione iniziata da due generazioni.
Dopo la morte del padre, nel 1986, Gianfranco iniziò il mestiere del contadino con circa 4 ettari di vigneti. All’inizio il raccolto era destinato alla vendita sul mercato, poi passo dopo passo si iniziò lentamente a modernizzare la cantina con macchinari e attrezzature necessarie, a partire dalla vinificazione all’imbottigliamento.
Con gli anni, aumentò anche la produzione, fino ad arrivare ad oggi a produrre circa 50000 bottiglie.
La cantina è situata in Monforte d’Alba, piccolo paese della zona del Barolo che col tempo ha attratto l’attenzione nei confronti degli amanti della Langa, facendo loro scoprire storia, paesaggio, cibi e vini della nostra zona.
Oggi l’azienda possiede 5.5 ettari di proprietà e 1 ettaro in affitto tra Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, presso località San Giovanni che è situata nella zona dei grandi Cru di Monforte, con esposizione sud-est, che ci permette di produrre vini di grande struttura, con freschezza ed eleganza e longevità.
Il nostro modo di lavorare si fonda su principi naturali, rispettando tempi e metodi necessari per ottenere un prodotto estremamente corretto nella sua forma; infatti nei trattamenti vengono utilizzati esclusivamente zolfo e verderame o solfato di rame, che vengono usati anche nel biologico, rispettando il più possibile l’ambiente. Fin dall’inizio Gianfranco cominciò con una drastica riduzione delle ree di uva per ettaro, che favorisce la migliore maturazione dei grappoli, dando loro un risultato più sano e resistente al clima atmosferico, otenendo così un prodotto di maggiore qualità. La vinificazione avviene con macerazioni brevi in fermentatori verticali con temperatura controllata e gli affinamenti in piccole botti di legno francese.
Continuiamo così, sul nostro piccolo cammino, che ci porta tra vigna, cantina e mondo, con la soddisfazione di semplici contadini da sempre.
L’azienda Alessandria Gianfranco è un produttore di vini del comune di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Alessandria Gianfranco. In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Alessandria Gianfranco, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Alessandria Gianfranco sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Alessandria Gianfranco recensiti da Impeto diVino.