La Vitivinicola Alberto Loi è stata creata alla fine degli anni quaranta da Alberto Loi, nato a Jerzu da produttori di Cannonau. Gli attuali proprietari, figli e nipoti di Alberto Loi, sono la III e IV generazione della famiglia dedita alla produzione del vino Cannonau dai primi del novecento.
È situata a Cardedu, pochi chilometri da Jerzu, in Ogliastra, la regione centro-orientale della Sardegna posta tra il Gennargentu ed il mare, per molti la più vocata della Sardegna per la produzione del vino Cannonau.
Lungo il tratto della SS 125 “Orientale Sarda” compreso tra i Km 123 e 125, in agro di Cardedu, su una superficie irregolarmente pedecollinare è localizzata la tenuta principale di circa cinquanta ettari e la cantina.
Possiede altre due tenute a Castiadas di S. Vito nel Sarrabus e nel territorio di Jerzu. Il terreno di buona tessitura risulta in prevalenza da disfacimento granitico, sabbioso.
Il clima è Mediterraneo molto ventilato e con variabile ma significativa escursione di temperature tra notte e giorno in tutte le stagioni. Esposizione dei vigneti a sud est con alta densità di impianto.
La qualità coltivata in agro di Cardedu è prevalentemente il Cannonau, seguito da altre qualità autoctone in particolare: Bovale Sardo (Muristellu) e Carignano; alcuni ettari sono destinati a vitigni alloctoni.
Il vigneto di Cardedu è organizzato produttivamente in tre principali cru. Il cru “Sa Mola” nella zona pianeggiante a nord della tenuta, con vigne di età media di 20 anni. Il cru “Cardedo” nella regione della tenuta lievemente declive nella parte sud-ovest con vigne di età media di 25 anni. Il cru “delle Riserve” nei terreni a maggiore pendenza ad ovest con vigne di età media di 35 anni. Tale organizzazione determina le scelte produttive.
Nelle altre tenute sono coltivati vigneti a bacca bianca e rossa di qualità prevalentemente autoctone: Vermentino, Nuragus, Nasco, Moscato, Monica, Carignano, Muristellu, Cagnulari.
La cantina è costruita su diversi livelli. Il corpo centrale della costruzione è il nucleo originario della cantina, edificato da Alberto Loi, nei primi anni cinquanta, utilizzando il granito estratto da una cava della tenuta. Nella metà degli anni novanta è stato portato a termine un programma di ristrutturazione, ampliamento e rinnovamento tecnologico della cantina che dispone di moderni impianti di lavorazione, stoccaggio, maturazione, affinamento e confezionamento dei vini.
L’azienda Alberto Loi è un produttore di vini del comune di Cardedu, in provincia di Nuoro, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Nuoro, tra cui l’azienda Alberto Loi.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Alberto Loi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Nuoro. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Nuoro hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Alberto Loi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Alberto Loi recensiti da Impeto diVino.