Lo scenario suggestivo e celebrato delle Langhe fa da sfondo alla storia e all’attività della piccola azienda a carattere familiare, fondata nel lontano 1900.
Ci troviamo a Diano d’Alba, un piccolo paese rurale, situato su morbide e verdeggianti colline. Le coordinate geografiche sono importanti per conoscere le peculiarità di un territorio unico: le stesse peculiarità che conosce Claudio Alario, titolare e anima dell’azienda.
Da ben tre generazioni, dedicano con serietà e dedizione, la cura, la coltivazione della vite e la vendita dell’uva, ma è solo grazie a Claudio che sono giunti alla vinificazione e quindi all’imbottigliamento del vino. Infatti nel 1988, il giovane e ambizioso produttore, facendo tesoro delle nozioni apprese all’Istituto Superiore di Agraria e forte di alcuni anni di esperienza diretta nel campo, ha deciso di trasformare i generosi prodotti delle nostre viti in vino.
L’azienda iniziò col produrre unicamente il Dolcetto, per proseguire poi col Nebbiolo e la Barbera ed approdare nel 1995 anche al Barolo.
I vigneti situati nei comuni di Diano d’Alba, Serralunga d’Alba e Verduno hanno un’età che varia fra i 20 e i 50 anni e godono tutti di esposizioni privilegiate.
La filosofia dell’azienda è volta alla ricerca di un continuo e costante miglioramento con l’obiettivo, ultimo, di raggiungere una qualità sempre maggiore. In particolare, oggi, l’ impegno è tutto profuso nella realizzazione di una resa bassa in vigneto in modo da garantire al vino una qualità superiore.
L’azienda Alario Claudio è un produttore di vini del comune di Diano d’Alba, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Alario Claudio.
Fondata nel 1900, l’Azienda Alario Claudio si trova a Diano d’Alba, un piccolo paese rurale situato fra le morbide e verdeggianti colline delle Langhe, in Piemonte.
Da sempre dedita alla coltivazione e alla vendita delle uve dei propri vigneti, situati nei comuni di Diano d’Alba, Serralunga d’Alba e Verduno, l’Azienda ha vissuto una svolta epocale nel 1988, quando il proprietario Claudio ha iniziato a produrre vino.
La voglia di migliorare dell’Azienda Alario Claudio non si è mai esaurita e di recente l’impegno è tutto profuso nella realizzazione di una resa bassa in vigneto in modo da garantire al vino una qualità superiore.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Alario Claudio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Alario Claudio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Alario Claudio recensiti da Impeto diVino.