L’azienda vinicola Accadia di proprietà di Angelo Accadia, si trova nel cuore delle Marche, in una delle zone più vocate alla produzione di vino. Il lavoro di Angelo è sempre stato incentrato sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni, producendo vini che sono prima di tutto espressione della terra.
Accadia è un’azienda agricola fondata nel 1983 e la cantina sorge a metà strada tra Serra San Quirico e Cupramontana, nella zona di elezione del Verdicchio, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Siamo alle porte del Parco Regionale delle Grotte di Frasassi, che con i suoi rilievi sbarra l’accesso alle correnti fredde appenniniche, mentre sul versante opposto la il corso del fiume Esino spinge fin quassù le brezze adriatiche.
Terreni di medio impasto posti a oltre trecentocinquanta metri di altitudine garantiscono le condizioni ideali per lo sviluppo delle piante. In vigna l’approccio convenzionale presta la massima attenzione al rispetto dell’ambiente e della biodiversità indigena. Le vendemmie vengono realizzate manualmente, come anche l’accurata selezione delle uve. Oltre al Verdicchio, che si colloca al centro della produzione della cantina con quattro prodotti, l’azienda alleva anche piccole quantità di Montepulciano e Sangiovese che contribuiscono alla realizzazione del Rosso Piceno.
I suoi vini sono caratterizzati da una forte personalità. La selezione delle uve, la scelta del periodo di vendemmia, la bassa resa, uniti alla mano unica e definita di Angelo, danno vita ad un vino unico e di assoluta qualità. Angelo è riconosciuto come uno dei massimi esperti di Verdicchio per la vasta esperienza maturata nel settore. È stato coinvolto in ogni fase della produzione, dalla gestione del vigneto alla vinificazione, sviluppando una notevole conoscenza del terroir e una grande confidenza con i vitigni.
Angelo con il proprio lavoro celebra il rapporto tra uomo e natura, favorendo il dialogo tra arte e ambiente vinicolo, di fatti con l’aiuto di sua figlia Evelyn hanno creato una nuova linea di produzione la “Winecolors Collection“.
Inoltre per aumentare questo dialogo tra arte e vino, Angelo ha trasformato la cantina in uno spazio espositivo e luogo d’incontro, non solo per gli amanti del buon vino ma anche per artisti e appassionati d’arte, difatti durante una degustazione il visitatore può godere di molteplici emozioni, ritrovandosi appagato in senso fisico e mentale perché le opere installate nella tenuta sono immerse nel paesaggio, si armonizzano con i vigneti e i colori del panorama.