L’azienda Abele Melis, è stata fondata da Abele MELIS, classe 1936, Terralbese DOC e viticoltore da sempre, situata nel comune di Terralba, in provincia di Oristano, nella regione Sardegna. Abele Melis è l’artefice della produzione viticola, coltivando i suoi 6 vigneti per una superficie totale di 30 ha.
I vitigni coltivati sono quelli tradizionali del Terralbese: Bovale, Bovale Sardo e Vermentino, ai quali sono stati aggiunti: Cannonau, Malvasia Sarda e Moscato, oltre a queste varietà autoctone concorrono alla produzione dei loro vini anche il Sangiovese e lo Chardonnay.
La cantina di Flavio Melis produce ogni anno 80.000 bottiglie, e si sta espandendo moltissimo a livello europeo principalmente nel mercato tedesco, una delle sue etichette più apprezzate, il Nabj deriva dall’uva Bovale Rossa, considerato un dei primi vitigni autoctoni sardi, evocando la storia e nella lingua punica significa “nuova città” che è riferito proprio a Terralba.
Grazie alla loro struttura ed equilibrio, questi vini danno grande piacere e non travolgono mai il bevitore, e devono essere valorizzati al pari del Cannonau e Vermentino, che da sempre identificano il territorio Sardo.
Le uve Cannonau e Vermentino sono coltivate, alle pendici del Montiferru su un terreno sabbioso vicino al mare alla stessa altitudine, questa zona gode di un clima soleggiato con scarse precipitazioni.
Da qui hanno origine il Cannonau “Horreum” ed il Vermentino “Iocalia”, considerato un vero gioiello prodotto nel territorio Sardo. Vino Bianco prodotto da sua maestà Vermentino, coltivato sulle colline che si affacciano sul Mar Tirreno, insuperabile come aperitivo e adatto a piatti di pesce.