Fondata nel 1982, l’Abbazia Santa Anastasia è uno scrigno di tesori nel cuore del Parco delle Madonie, un Relais immerso nel fascino della natura e nel fascino dell’antico passato medievale, si trova in Sicilia a Castelbuono in provincia di Palermo, sulle colline che circondano Cefalù. In questa magica atmosfera di scorci senza tempo, lo spazio incantevole racconta la storia della tradizione vinicola tramandata dai monaci e interpreta l’oggi in chiave contemporanea, nel pieno rispetto dei ritmi della natura.
In un ambiente intimo e romantico dove il fascino della storia si intreccia con paesaggi magnifici, questo è un luogo dove poter godere di momenti di tranquillità e concedersi di godere di ogni comfort.
Nati dalla storia medievale e dalle tradizioni enologiche, grazie al duro lavoro dei monaci benedettini, i vini prodotti dal Monastero di Sant’Anastasia fondono perfettamente l’ancestrale armonia tra uomo e natura. Con il supporto della sostenibilità ecologica, mira al pieno rispetto delle tradizioni della natura e dell’ambiente.
Espressione di un ecosistema unico e irripetibile, ogni etichetta racconta l’identità del vitigno, esaltando il carattere del terroir nelle sue sfumature sensoriali.
La Santa Anastasia coltiva i propri terreni a regime biologico con metodo biodinamico e i vitigni scelti, sia autoctoni che internazionali, sono curati con meticolosità e passione in modo che possano esprimere il carattere del territorio, nell’ambiente naturale in cui si trova l’Abbazia Santa Anastasia offre condizioni pedoclimatiche uniche che conferiscono al vino raffinatezza ed eleganza e tutto ciò di cui un vigneto ha bisogno.
Da oltre un decennio, le caratteristiche naturali di ogni vitigno qui coltivato sono supportate da biotecnologie e tecniche biodinamiche. Questi sono progettati per utilizzare materiali trovati in natura per fertilizzare la terra e osservare il ciclo lunare per segnare le fasi dell’agricoltura. Rispettata da una rigida disciplina, Abbazia Santa Anastasia ha ricevuto la prestigiosa certificazione Demeter International.
Le più moderne tecniche di vinificazione guardano al passato e rispettano la natura e le tradizioni del presente.
Le botti di legno e le grandi botti di rovere francese utilizzate per l’affinamento dei vini pregiati convivono con le vasche di cemento e acciaio utilizzate per produrre i famosi marchi. I materiali utilizzati per costruire la cantina sono interamente naturali, in armonia con tutta la filosofia che anima il Wine Relais.