La denominazione Vernaccia di Serrapetrona DOCG è riservata al vino spumante ottenuto da uve del vitigno Vernaccia nera per almeno l’85%; la restante quantità potrà essere composta da vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione nelle Marche. La zona di produzione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG comprende il territorio del comune di Serrapetrona e in parte quello dei comuni di Belforte del Chienti e di San Severino Marche, in provincia di Macerata.
La spumantizzazione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG avviene mediante tre differenti fermentazioni:
le uve raccolte vengono pigiate, seguite dalla prima fermentazione del vino base; parte delle uve vengono messe ad appassire fino a gennaio, per essere poi pigiate e diraspate ed il mosto ottenuto aggiunto al vino base di cui sopra. Parte così la seconda fermentazione alcolica, più lenta, e dopo due mesi essa termina lasciando spazio al processo di maturazione che riduce la presenza di acidi e tannini attraverso la precipitazione tartarica e la fermentazione malolattica; il vino così ottenuto è poi portato in autoclave e, con l’aggiunta di zuccheri e lieviti avviene la terza fermentazione con trattenimento della CO2 disciolta nel vino, ossia la cosiddetta “presa di spuma”, con il metodo “charmat”. Il vino, a 5 atmosfere di sovrapressione diviene così divenuto dopo altri 2 mesi lo spumante Vernaccia di Serrapetrona DOCG.
A seconda del residuo zuccherino si ottiene la versione “dolce” o “ secca” dello spumante.
La Vernaccia di Serrapetrona DOCG è di colore rosso rubino non troppo intenso, che tende a volgere a toni di granato, spuma rossa, viva, con perlage sottile e persistente. Il profumo è aromatico e vinoso, ricorda la frutta rossa matura, le marmellate, i fiori appassiti. Il gusto è morbido ed equilibrato, con tannini poco pronunciati e nel finale si nota un piacevole retrogusto amarognolo, tipico dell’uva utilizzata.