La denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lombardia. La denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT include le province di Sondrio ed è stata creata nel 1995. I vini della denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT si basano principalmente su diversi vitigni. L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT.
1) Cenni Storici della denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT
Le origini della viticoltura in Valtellina sono molto lontane nel tempo. Lo sfruttamento agricolo del territorio e la sistemazione a terrazzamento è riconducibile in epoca romana o quantomeno longobarda, se non addirittura pre-romana in quanto i primi abitatori della valle furono i Liguri a cui seguirono gli Etruschi, ed entrambi i popoli conoscevano la coltura della vite. La razionalizzazione e l’intensificazione della coltivazione della vite è però da ascrivere, prima alla colonizzazione romanica e, successivamente nel medioevo (sec. X e XI), al movimento dei “magistri comacini” ed ai monaci benedettini.
Risulta documentato che già alcuni secoli prima del mille, il Monastero Sant’Ambrogio di Milano era proprietario sul versante retico valtellinese di diversi appezzamenti di vigne a coltura specializzata, il cui prodotto era destinato al consumo locale e certamente anche ai monaci del capoluogo lombardo.
Il grande impulso viticolo alla Valtellina è però conseguente alla presenza del governo svizzero da parte della Lega Grigia (oggi “Cantone Grigioni”). Per quasi tre secoli, dal 1550 al 1797, la Valtellina fu territorio grigionese e i primi commerci di esportazione di vino furono conseguenza dei rapporti economici che la Lega Grigia intratteneva con le corti del centro e nord Europa.
E’ soprattutto di quei secoli la fama dei vini della Valtellina che, anche successivamente, continuarono a viaggiare verso il nord. Particolare interessante e caratteristico del territorio è il sistema dei terrazzamenti. Il terrazzamento è un metodo di dissodamento degli acclivi versanti montani, espressione di una precisa cultura insediativa che si ritrova, con molte analogie, in tutte le vallate dell’arco alpino.
Attraverso la realizzazione del terrazzo fu possibile recuperare allo sfruttamento agricolo le costiere pedemontane ed insediarvi le colture necessarie alla sopravvivenza delle popolazioni locali. Si consideri inoltre che il portare le coltivazioni sugli acclivi montani serviva anche a proteggerle dalle rappresaglie delle soldatesche barbariche che transitavano per il fondo valle, nonché ad evitare il rischio delle frequenti inondazioni causate dalle piene improvvise del fiume Adda.
Il sistema terrazzato di Valtellina si identifica con la realizzazione di una miriade di muri a secco in sasso che sostengono i ronchi vitati. Trattasi di un’opera avviatasi alcuni millenni fa e perpetuata nel tempo attraverso il lavoro quotidiano dei viticoltori che, per tutto questo, sono degli autentici manutentori del territorio. Come già accennato, i muri sono di una entità ciclopica; stimabile in oltre 2.500 Km di sviluppo lineare, con una incidenza media/ettaro superiore ai 2.000 m2 di superficie verticale e, di conseguenza con costi di mantenimento altissimi.
Oltre a consentire la realizzazione della economia agricola, il terrazzamento diventa componente essenziale del fascino paesaggistico del territorio ed importante elemento di salvaguardia e presidio delle falde montane.
2) Area di Produzione della denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT
L’area geografica vocata alla produzione del Vino IGT Alpi Retiche si estende lungo le colline della Valtellina, in un territorio adeguatamente ventilato e luminoso che favorisce l’espletamento di tutte le funzioni vegeto-produttive delle vigne.
La Zona di Produzione del Vino IGT Alpi Retiche è localizzata in:
- provincia di Sondrio e comprende il territorio dei comuni di Albosaggia, Ardenno, Berbenno in Valtellina, Bianzone, Buglio in Monte, Castione Andevenno, Cercino, Chiavenna, Chiuro, Cino, Civo, Dazio, Dubino, Faedo, Gordona, Mantello, Mello, Menarola, Mese, Montagna in Valtellina, Morbegno, Piateda, Piuro, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Prata Camportaccio, Sernio, Sondrio, Teglio, Tirano, Traona, Tresivio, Villa di Chiavenna e Villa di Tirano.
3) Tipologie di Vino della denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT
-
Alpi Retiche Bianco
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 10,50%Vino Bianco dal colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdognoli, odore fresco, delicato, floreale e sapore asciutto, sapido, gradevole.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Rosato
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 10,50%Vino Rosato dal colore variabile da rosato tenue a rosato intenso, odore fine, delicato e sapore asciutto, fresco, fruttato.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca bianca e nera idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Rosso
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 10,50%Vino Rosso dal colore rosso rubino, odore fresco, fruttato e sapore sapido, leggermente tannico.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Novello
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 11%Vino Rosso Novello dal colore rosso rubino più o meno intenso, odore vinoso, lievemente fruttato e sapore fresco, rotondo, vellutato.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Passito Bianco
Versione: DolceTasso Alcolometrico: 16%Vino Bianco Passito dal colore giallo intenso con riflessi dorati, odore ampio, composito, intenso e sapore dolce, pieno, armonico, elegante, etereo.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Passito Rosso
Versione: DolceTasso Alcolometrico: 16%Vino Rosso Passito dal colore rosso rubino intenso, odore ampio, floreale e sapore dolce, fruttato, armonico, piacevole.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Vendemmia Tardiva Bianco
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 13%Vino Bianco Vendemmia Tardiva dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, odore composito, ampio, con sentori minerali e sapore pieno, armonico, elegante, piacevole.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Vendemmia Tardiva Rosso
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 13%Vino Rosso Vendemmia Tardiva dal colore rosso rubino, odore intenso, caratteristico, complesso e sapore deciso, armonico, giustamente tannico.
Composizione:
-
100%
Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.
-
100%
-
Alpi Retiche Spumante Metodo Classico
Tasso Alcolometrico: 11,5%Vino Bianco Spumante dalla spuma fine e intensa, colore giallo paglierino più o meno intenso fino a dorato, odore fine, delicato, ampio, complesso con note proprie della rifermentazione in bottiglia e sapore fresco, sapido, fine ed armonico, da dosaggio zero a demi-sec.
Composizione:
-
100% -
Chardonnay, Pinot bianco, Pignola, Rossola, Nebbiolo
-
100% -
Chardonnay, Pinot bianco, Pignola, Rossola, Nebbiolo
-
Alpi Retiche Spumante Metodo Classico Rosè
Tasso Alcolometrico: 11,5%Vino Rosato Spumante dalla spuma fine e intensa, colore rosa più o meno intenso, odore fine, delicato, ampio, complesso con note proprie della rifermentazione in bottiglia e sapore fresco, sapido, fine ed armonico, da dosaggio zero a demi-sec.
Composizione:
-
100% -
Chardonnay, Pinot bianco, Pignola, Rossola, Nebbiolo
-
100% -
Chardonnay, Pinot bianco, Pignola, Rossola, Nebbiolo
4) Abbinamenti Culinari della denominazione Terrazze Retiche di Sondrio IGT
Piatti di salumi, bolliti, cotechino, zampone, cassoeula, paste asciutte con sughi a base di pomodoro o carne, risotti con carne e/o legumi, ravioli di carne anche in brodo.