La zona geografica della denominazione Genazzano DOC ricade nella parte centro orientale della regione Lazio, in provincia di Roma, si estende su una superficie di circa 5.900 ettari e comprende un territorio di media e alta collina, situato sulle pendici dei Monti Simbruini, nell’alta valle del Sacco. I vitigni idonei alla produzione dei vini Genazzano DOC sono quelli tradizionalmente coltivati nell’area geografica considerata: la Malvasia bianca di Candia ed il Ciliegiolo.
La DOC Genazzano è riferita a una tipologia di vino bianco e a una tipologia di vino rosso. Nello specifico le singole tipologie di vino si caratterizzano come segue
“Genazzano” bianco: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino più o meno intenso con riflessi verdognoli, odore intenso con note fruttate, sapore secco vivace, armonico. “Genazzano” rosso: buona struttura e presenza di tannini e polifenolli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo e assenza di ruvidezza. Il prodotto presenta un colore rosso rubino brillante, vivace, di media intensità, odore intenso con sentori fruttati (bacche e drupe) che evolvono nello speziato e vegetale, sapore secco vivace, fresco, armonico di giusto corpo.
Al sapore tutti i vini presentano un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza e buona struttura, che contribuiscono al loro equilibrio gustativo.