Il Gabiano DOC si produce sull’ultima serie di colline del Monferrato che scendono verso il Po in provincia di Alessandria. Viene ottenuto dalla vinificazione tradizionale di uve selezionate Barbera( dal 90 al 95%) e Freisa e Grignolino per la rimanente parte. Il suo colore è rosso rubino di media intensità e al profumo si presenta elegante, vinoso e leggermente speziato. I vigneti sono in genere situati su terreni mediamente pendenti e hanno forme di allevamento a spalliera con potatura Guyot.
Gabiano e Moncestino sono i due comuni interessati alla denominazione, posti in una zona con origini celtico-liguri mentre le altre contrade sono prevalentemente di origini barbare. Si dice che il nome Barbera derivi proprio dai barbari che avrebbero iniziato a coltivarla. Da questa mescolanza di culture, storie e razze diverse è nato un vino che sembra sintetizzare due diversità pur mantenendole sempre distinte.
Il colore del vino Gabiano DOC è rosso rubino intenso che deriva dalla miscela dell’uva Barbera, con colore più intenso, con uve Grignolino che invece hanno una colorazione granato chiaro. Il vino che se ne ottiene ha l’alcolicità che deriva dal tenore zuccherino della Barbera, puri rimanendo leggero al palato grazie alla vivacità del Grignolino.