La denominazione Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG si applica ai vini prodotti a partire da uve del vitigno Pignoletto per almeno il 95%, prodotte nella zona pedecollinare e di media collina compresa tra la vallata della Val Samoggia e dall’ampia vallata del fiume Reno e da quelle minori dei torrenti Samoggia, Lavino e Idice, in provincia di Bologna ed in piccola parte di Modena.
Il territorio di produzione della Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è collinare con esposizione prevalente dei vigneti ad est sud est, localizzati in zone particolarmente vocate alla coltivazione della vite. Tutti questi fattori concorrono a determinare un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso, con notevoli sbalzi termici e pertanto favorevole per tutte le funzioni vegeto-produttive della vite.
Il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è un vino bianco, secco fine, armonico e caratteristico, con note fruttate, speziate e floreali, tra cui pesca bianca e ananas, note agrumate di pompelmo, speziate di zenzero e pepe bianco, floreali di gelsomino, glicine e camomilla, spesso su di un sottofondo erbaceo di fieno ed erba fresca con note aromatiche di basilico. Al palato il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è delicato, con una vena fresca e sapida ed un tono di gesso. La persistenza è solitamente buona con ricordi di mandorle ed agrumi. Il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è un vino ideale per accompagnare aperitivi e si sposa bene con antipasti a base di salumi o formaggi giovani. Adatto all’abbinamento con primi piatti e portate di pesce, purchè in preparazioni non eccessivamente complesse, strutturate o speziate.