La denominazione Asti DOCG sottozona Strevi rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Piemonte. La denominazione Asti DOCG sottozona Strevi include le province di Alessandria ed è stata creata nel 1993. I vini della denominazione Asti DOCG sottozona Strevi si basano principalmente sui vitigni Moscato bianco. L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Asti DOCG sottozona Strevi.
1) Area di Produzione della denominazione Asti DOCG sottozona Strevi
La Zona di Produzione del Vino DOCG Moscato d’Asti – Sottozona Strevi è localizzata in:
- provincia di Alessandria e comprende il territorio dei comuni di Acqui Terme, Cassine, Ricaldone, Strevi, Terzo, Alice Bel Colle, Bistagno, Grognardo e Visone.
2) Tipologie di Vino della denominazione Asti DOCG sottozona Strevi
-
Moscato d'Asti - Sottozona Strevi
Versione: DolceTasso Alcolometrico: 12%Vino Bianco Moscato dal Colore giallo paglierino più o meno intenso fino al dorato, Odore caratteristico e fragrante di moscato, dal Sapore dolce, aromatico, caratteristico, con aroma di uva moscato, talvolta vivace.
Abbinamenti: Dessert, Dolci secchi, Formaggi erborinati.Composizione:
-
100% -
Moscato bianco
-
100% -
Moscato bianco
3) Abbinamenti Culinari della denominazione Asti DOCG sottozona Strevi
Dolci da forno e a pasta lievitata, poco consistenti e soprattutto a base di frutta, zabaione, panna cotta, dessert piemontesi ricchi di panna, il panettone milanese e il pandoro di Verona.