Arborea è una città situata sulla costa occidentale della Sardegna, appena a sud di Oristano. Intorno alla città, l’agricoltura si concentra principalmente su frutteti, angurie, cereali e solo più recentemente anche sulla viticoltura. Il clima e in questa zona è caldo e soleggiato, mitigato nella parte più ad ovest dalla presenza del Golfo di Oristano. I terreni sabbiosi del litorale caratterizzano anche in parte l’entroterra, in particolare nella zona di Arborea. La città fu fondata negli anni attorno al 1930, al seguito della bonifica di diverse migliaia di ettari di terreno. Il nome Arborea, che potrebbe sembrare riferito ai molti alberi piantati in quel periodo (per lo più eucalipti, pioppi e pini) per tenere insieme i terreni sabbiosi, in realtà ha origini molto più antiche e proviene dal regno medievale di Arborea, il cui stemma portava un albero verde su uno sfondo bianco. La denominazione Arborea DOC risale al 1987 e il suo territorio di competenza corrisponde alla provincia di Oristano. Esso si estende per 80 km da nord a sud lungo la costa occidentale della Sardegna e nel punto di massima estensione per 65 km in direzione est-ovest. La denominazione Arborea DOC comprende tipologie di vini rossi (i più diffusi), rosati e bianchi. Le tipologie di vini varietali dell’Arborea DOC devono contenere almeno l’85% della varietà dichiarata in etichetta. I vini rossi e rosati si basano sul vitigno Sangiovese, mentre i bianchi sono a base di Trebbiano, cosa che rende l’Arborea DOC la denominazione più “continentale” di tutta l’isola, dal momento che la produzione di vini in Sardegna è quasi dappertutto focalizzata sui vitigni autoctoni.
1) Cenni Storici della denominazione Arborea DOC
La millenaria storia vitivinicola della regione, dalla Magna Grecia, al medioevo, fino ai giorni nostri, attestata da numerosi documenti, è la fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani e la qualità e le peculiari caratteristiche del vino “Arborea”, ovvero è la testimonianza di come l’intervento dell’uomo nel particolare territorio abbia, nel corso dei secoli, tramandato le tradizionali tecniche di coltivazione della vite ed enologiche, le quali nell’epoca moderna e contemporanea sono state migliorate ed affinate, grazie all’indiscusso progresso scientifico e tecnologico, fino ad ottenere gli attuali rinomati vini.
Il Vino DOC Arborea ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata in data 11 maggio 1987.
2) Area di Produzione della denominazione Arborea DOC
L’area geografica vocata alla produzione del Vino DOC Arborea si estende sulle pianure alluvionali del fiume Tirso situate nel comprensorio di Oristano, in un territorio adeguatamente ventilato, luminoso e favorevole all’espletamento di tutte le funzioni vegeto-produttive delle vigne.
La Zona di Produzione del Vino DOC Arborea è localizzata in:
- provincia di Oristano e comprende il territorio dei comuni di Albagiara, Ales, Arborea, Assolo, Asuni, Baradili, Baratili San Pietro, Baressa, Bauladu, Cabras, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Mogoro, Mogorella, Morgongiori, Milis, Narbolia, Nurachi, Nureci, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Pau, Pompu, Riola Sardo, Ruinas, Villa S. Antonio, Santa Giusta, San Nicolo Arcidano, San Vero Milis, Senis, Siamanna, Siamaggiore, Siapiccia, Simaxis, Simala, Sini, Siris, Solarussa, Terralba, Tramatza, Uras, Usellus, Villaurbana, Villaverde, Zeddiani e Zerfaliu.
3) Tipologie di Vino della denominazione Arborea DOC
-
Arborea Trebbiano
Tasso Alcolometrico: 10,50%Vino Bianco dal colore giallo paglierino talvolta con riflessi verdolini, odore tenue e delicato, dal sapore secco o amabile fresco, leggermente acidulo, armonico.
Composizione:
-
=> 85% -
Trebbiano Romagnolo, Trebbiano Toscano
Da soli o congiuntamente
-
=< 15%
Vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Sardegna.
-
=> 85% -
Trebbiano Romagnolo, Trebbiano Toscano
-
Arborea Trebbiano Frizzante
Tasso Alcolometrico: 10,50%Vino Bianco Frizzante dalla spuma fine ed evanescente, colore giallo paglierino talvolta con riflessi verdolini, odore tenue, delicato e sapore secco o amabile fresco, leggermente acidulo, armonico.
Composizione:
-
=> 85% -
Trebbiano Romagnolo, Trebbiano Toscano
Da soli o congiuntamente
-
=< 15%
Vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Sardegna.
-
=> 85% -
Trebbiano Romagnolo, Trebbiano Toscano
-
Arborea Sangiovese
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 11%Vino Rosso dal colore rosso rubino, odore intenso vinoso, dal sapore asciutto ma morbido, fresco, aromatico.
Composizione:
-
=> 85% -
Sangiovese
-
=< 15%
Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Sardegna.
-
=> 85% -
Sangiovese
-
Arborea Sangiovese Rosato
Versione: SeccoTasso Alcolometrico: 11%Vino Rosato dal colore rosato tendente al cerasuolo, odore delicato e sapore asciutto, armonico, sapido e fresco.
Composizione:
-
=> 85% -
Sangiovese
-
=< 15%
Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Sardegna.
-
=> 85% -
Sangiovese
4) Abbinamenti Culinari della denominazione Arborea DOC
zuppa di pesce, primi piatti regionali e pesci grigliati.salsiccia sarda, provolone, agnello in umido e pollame.