Aprilia DOC

La zona geografica della denominazione Aprilia DOC ricade nella parte Centro Occidentale della regione Lazio, per la maggior parte nella provincia di Latina e per una piccola quota nel comune di Nettuno in provincia di Roma. L’area, che si estende per circa 24.500 ettari, rientra in parte nelle zone pianeggianti comprese tra l’Agro Romano e l’Agro Pontino e in parte nel Distretto vulcanico denominato Vulcano Laziale che è il più meridionale dei distretti vulcanici del Lazio. I vitigni idonei alla produzione dei vini Aprilia DOC sono quelli tradizionalmente coltivati nell’area geografica considerata: il Trebbiano toscano, il Sangiovese ed il Merlot.

La DOC Aprilia si riferisce a una tipologia di vino bianco (“Bianco di Aprilia”), due di vino rosso (“Rosso di Aprilia” e “Merlot di Aprilia”) ed a una tipologia di rosato (“Rosato di Aprilia”).

1) Cenni Storici della denominazione Aprilia DOC

La millenaria storia vitivinicola riferita alla terra “Pontina”, purtroppo persa per molti secoli a causa dei fattori naturali ed umani succedutesi nel tempo – ma comunque insita nelle caratteristiche intrinseche del territorio – è la generale e fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani e la qualità e le peculiari caratteristiche del “Aprilia”. Ovvero è la testimonianza di come l’intervento dell’uomo nel particolare territorio abbia, nel corso dei secoli, tramandato le tradizionali tecniche di coltivazione della vite ed enologiche, le quali nell’epoca moderna e contemporanea sono state migliorate ed affinate, grazie all’indiscusso progresso scientifico e tecnologico, fino ad ottenere i vini “Aprilia”.

In particolare il lento e progressivo recupero del territorio paludoso, protrattosi per secoli, ha contribuito alla rinascita dell’agricoltura e segnatamente della viticoltura dell’area: l’opera dell’uomo, in particolare quella dei coloni insediatosi nella prima metà del secolo scorso, hanno dato a questa terra la possibilità di esprimere al meglio il suo potenziale viticolo.

La storia recente è caratterizzata da un’evoluzione positiva della denominazione, dovuta alla professionalità degli operatori, all’impianto di nuovi vigneti e alla nascita di nuove aziende, che hanno contribuito ad accrescere il livello qualitativo e la rinomanza del vino “Aprilia”.

Il Vino DOC Aprilia ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata in data 13 maggio 1966.

2) Area di Produzione della denominazione Aprilia DOC

L’area geografica vocata alla produzione del Vino DOC Aprilia si estende nelle zone pianeggianti comprese tra l’Agro Romano e l’Agro Pontino, in un territorio adeguatamente ventilato, luminoso e favorevole all’espletamento di tutte le funzioni vegeto-produttive delle vigne.

La Zona di Produzione del Vino DOC Aprilia è localizzata in:

  • provincia di Latina e comprende il territorio del comune di Aprilia e, in parte, il territorio dei comuni di Cisterna e Latina.
  • provincia di Roma e comprende il territorio del comune di Nettuno.

3) Tipologie di Vino della denominazione Aprilia DOC

  1. Bianco di Aprilia 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 11%

    Vino Bianco dal colore giallo paglierino talora con riflessi verdolini, odore intenso, caratteristico, con note floreali e sapore secco, intenso, equilibrato.

    Composizione:

  2. Rosso di Aprilia 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 12%

    Vino Rosso dal colore rosso rubino con riflessi granati con l’invecchiamento, odore intenso, fine con sentori di frutta matura e sapore secco, intenso, armonico, di giusto corpo.

    Composizione:

  3. Rosato di Aprilia 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 11,50%

    Vino Rosato dal colore rosa tenue, odore delicato, floreale e sapore fresco, secco, sapido.

    Composizione:

  4. Merlot di Aprilia 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 12%

    Vino Rosso dal colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, odore vinoso, gradevole e sapore secco, di corpo, caratteristico.

    Composizione:

    • => 85% - Merlot
    • =< 15%

      Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Lazio.

4) Caratteristiche Organolettiche Aprilia DOC

Bianco di Aprilia”: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino con riflessi verdolini, odore intenso, caratteristico con note floreali, sapore secco, intenso ed equilibrato. “Rosso di Aprilia”: buona struttura e presenza di polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo e assenza di ruvidezza. Il colore è rosso rubino con riflessi granati con l’invecchiamento, odore intenso, fine con sentori di frutta matura, sapore secco, intenso, armonico di giusto corpo. “Rosato di Aprilia”: vino fresco e leggero, con colore rosa tenue, odore delicato, floreale, sapore secco, fresco e sapido. “Merlot di Aprilia”: buona struttura e presenza di polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il colore è rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento, odore intenso con aromi floreali e fruttati, tipico del vitigno, sapore secco, di corpo caratteristico.

Al sapore tutti i vini presentano un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza e buona struttura, che contribuiscono al loro equilibrio gustativo.

5) Abbinamenti Culinari della denominazione Aprilia DOC

Zuppe di verdura, fritture di pesce azzurro, cozze alla marinara, risotti alle erbe, gnocchi alla romana, spaghetti alla carbonara, arrosti di carni bianche, carni rosse alla griglia o stufate, pollame e coniglio alla cacciatora.

6) Disciplinare della denominazione Aprilia DOC

Visualizza il disciplinare >>
Torna in alto