Alta Valle della Greve IGT

La denominazione Alta Valle della Greve IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Toscana. La denominazione Alta Valle della Greve IGT include le province di Firenze ed è stata creata nel 1995. I vini della denominazione Alta Valle della Greve IGT si basano principalmente sui vitigni . L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Alta Valle della Greve IGT.

1) Cenni Storici della denominazione Alta Valle della Greve IGT

La identificazione dei fattori naturali ed umani che intervengono ed influenzano la caratterizzazione dell’igt Alta Valle della Greve nel complesso della sue categorie e delle rispettive tipologie deve essere concepita in base alle condizioni della sua origine e sviluppo nel tempo.

A tal fine si deve tener presente quanto già illustrato relativamente alla funzione tradizionale del vino toscano quale progenitore delle denominazioni di origine sviluppate nella regione negli ultimi due secoli, che ne hanno acquisito i principi informativi della vitivinicoltura toscana sia sotto l’aspetto agronomico che quello enologico e che nel contempo hanno influenzato gli attuali contenuti della igp variamente interpretata sotto il profilo tipologico e secondo i vari ambienti produttivi. 

2) Area di Produzione della denominazione Alta Valle della Greve IGT

L’area geografica vocata alla produzione del Vino IGT Alta Valle della Greve si estende nella parte centrale della Toscana, ed interessa parzialmente i territori collinari, a ridosso della catena degli Appennini, in un territorio adeguatamente ventilato, luminoso e favorevole all’espletamento di tutte le funzioni vegeto-produttive delle vigne.

La Zona di Produzione del Vino IGT Alta Valle della Greve è localizzata in:

  • provincia di Firenze e comprende parte del territorio provinciale.

3) Tipologie di Vino della denominazione Alta Valle della Greve IGT

  1. Alta Valle della Greve Bianco 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 10%

    Vino Bianco dal colore tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino da leggero a più carico, odore semplice, floreale costituito fondamentalmente da aromi primari e secondari, e sapore fruttato, pieno, armonico,  caratteristico. Nel caso di evoluzione degli aromi terziari presenta uno specifico persistente retrogusto.

    Composizione:

    • 100%

      Vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Toscana.

  2. Alta Valle della Greve Rosso 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 10,50%

    Vino Rosso dal colore rosso nelle varie tonalità di violetto o rubino, o rosso tendente al granato con la maturità. Odore di aromi primari e secondari, semplice con evidente vivacità, che tende ad una maggiore complessità per l’evoluzione di aromi terziari con la maturazione, differenziato a seconda della percentuale dei vitigni impiegati, caratterizzato nel rosso novello dalla particolare vinificazione. Sapore giovane, facile, giustamente tannico, equilibrato.

    Composizione:

    • 100%

      Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Toscana.

  3. Alta Valle della Greve Novello 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 11%

    Vino Rosso Novello dal colore rosso rubino tendente al violaceo con riflessi granati con l’invecchiamento, odore vinoso, intenso, con profumi di frutti rossi e sapore secco, armonico, pieno ben strutturato.

    Composizione:

    • 100%

      Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Toscana.

  4. Alta Valle della Greve Rosato 

    Versione: Secco
    Tasso Alcolometrico: 10%

    Vino Rosato dal colore rosa di intensità tenue, con tonalità che può variare in funzione dei vitigni utilizzati o della vinificazione, odore prevalentemente derivato dagli aromi primari dei vitigni impiegati e sapore fresco ed equilibrato sia nella componente acida che polifenolica.

    Composizione:

    • 100%

      Vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Toscana.

4) Abbinamenti Culinari della denominazione Alta Valle della Greve IGT

Cucina di mare, in particolare molluschi, crostacei, anguille, torta di acciughe. Dolci e pasticceria secca.

5) Disciplinare della denominazione Alta Valle della Greve IGT

Visualizza il disciplinare >>
Torna in alto