Una delle esperienze più magiche che potrete compiere è quella di alloggiare in un wine resort: si tratta di un hotel immerso nelle vigne, in molti dei quali è possibile fare degustazioni e visite guidate. Se avete deciso di provar questa magica avventura immersa nelle vigne ma non sapete da dove iniziare, questo articolo fa al caso vostro. Infatti, illustreremo i dieci migliori wine resort presenti in Italia e le loro caratteristiche.
Wine resort: i più belli d’Italia
1) La Vigna di Sarah
La Vigna di Sarah è un agriturismo che si trova a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso nella regione Veneto. Si tratta di un luogo magico immerso nella natura e nelle colline del Prosecco. La sua struttura combina tradizione e comfort insieme ed è stata ricavata da un’antica casa colonica e gode di una splendida vista, che si estende fino alla laguna di Venezia, distante soli quaranta minuti.
Al suo interno sono disponibili solo tre camere, tutte matrimoniali, dotate di bagno e di tutti i comfort per trascorrere delle vacanze rilassanti. Ma non solo: include anche una sala da pranzo e un salotto, oltre a una terrazza estiva che si affaccia direttamente sugli immensi vigneti di Prosecco. Nel prezzo è inclusa anche la colazione, caratterizzata dalle specialità della casa. Oltre alla sue tradizionali camere, troverete delle confortevoli botti in cui dormire. All’interno di ogni Lunotta (o botte) ci sono tutti i servizi per rendere esclusivo e unico il proprio soggiorno.
Trascorrendo alcuni giorni nel wine resort Vigna di Sarah avrete la possibilità di svolgere diverse attività, quali l’escursionismo e l’equitazione e, ovviamente, la partecipazione alla vendemmia. Inoltre, potrete degustare i vini prodotti da questo magico agriturismo, effettuare una visita guidata con l’agronomo oppure organizzare un pic-nic, che comprende le esclusive prelibatezze locali e il Prosecco.
2) Camping Corones
Il Camping Corones è uno chalet che si trova a un’altezza elevata: di fatto, è situato in provincia di Bolzano nella regione Trentino-Alto Adige e vi permetterà di trascorrere un’esperienza unica. Infatti, potrete dormire in vere e proprie botti di vino a grandezza umana. Si tratta di strutture costruite in legno di abete che creano un’atmosfera davvero speciale e sono adatte anche per il pernottamento invernale, in quanto dispongono di un pavimento e di letti riscaldati. Sono create per accogliere al massimo tre persone e al loro interno presentano un letto matrimoniale, un letto singolo e uno spazio giorno.
Il periodo migliore per trascorrere una vacanza al wine resort Camping Corones, se siete amanti del vino è, senza dubbio, l’autunno: potrete prendere parte a numerose escursioni organizzate in mezzo alla montagna, al termine delle quali vi attenderà un banchetto con le specialità locali, le castagne e il vino. Avrete, inoltre, la possibilità di partecipare alla vendemmia e di festeggiarne il termine.
3) Hotel Torciano
L’Hotel Torciano si trova in Toscana, precisamente a San Gimignano, in provincia di Siena. Si tratta di un wine resort immerso completamente nelle vigne, di cui la Toscana è una delle rappresentanti più importanti: gli amanti del vino potranno ammirare le numerose distese di vigneti e le cantine.
La struttura dell’Hotel è tipicamente tradizionale, con pavimenti di cotto, un giardino interno e travi in quercia; ancora, le stanze sono vintage e realizzate appositamente per soddisfare le esigenze di tutti, dotate di un terrazzo con una magnifica vista sui vigneti. All’interno del pernottamento è inclusa anche un’ ottima colazione, composta da torte casalinghe, frutta e caffè.
Il wine resort Hotel Torciano offre esperienze di vino esclusive, difficile da trovare in altri hotel in Italia: ad esempio, potrete prenotare un pranzo o una cena in mezzo ai filari del vigneto oppure una degustazione in cantina. Tra i vini tipici vi sono il Chianti DOCG oppure il Bolgheri DOC. Ancora, avrete la possibilità di visitare la cantina della Vernaccia di San Gimignano o di partecipare alla Scuola del Vino: per i più temerari è disponibile un viaggio in elicottero per sorvolare sulle vigne del Chianti, al termine del quale potrete degustare i vini tipici e un pranzo a base delle specialità locali.
4) Azienda agricola Ceraudo
Un altro luogo particolarmente conosciuto per il vino è Strongoli, un centro abitato situato nella provincia di Crotone, in Calabria. L’Azienda agricola Ceraudo si distingue per l’agricoltura biologica a chilometro zero e per un agriturismo tradizionale immerso nella natura. Dotata di piscina, questa struttura possiede camere intime e confortevoli, oltre a due appartamenti in mezzo agli ulivi, ai melograni, pini e alberi di limone.
Naturalmente, non possiamo dimenticare la vigna che si estende per circa venti ettari che potrete visitare: acquistando il pacchetto dell’Azienda agricola Ceraudo disporrete di una cena per due persone presso il ristorante (in cui potrete assaggiare le specialità locali), del pernottamento nelle magnifiche camere, di una bottiglia di vino Ceraudo, di una visita dell’azienda e, infine, della degustazione di quattro calici di vino tipico.
Ma non solo, poiché potrete prenotare tante altre fantastiche esperienze, come la passeggiata nei vigneti e nella cantina.
5) Agriturismo Baglio Donna Franca
Anche la Sicilia si distingue per una lunga tradizione enogastronomica. L’Agriturismo Baglio Donna Franca si trova a Marsala, in provincia di Trapani, completamente immerso tra le vigne. La struttura nasce da un baglio ottocentesco che è stato ristrutturato ma che conserva la sua tradizione; inoltre, è composto da quindici camere da letto deluxe e suite, con la vista sul mare.
Dotate di bagno e di tutti i comfort, queste stanze sono perfette per trascorrere rilassanti giorni di vacanza all’insegna della scoperta della tradizione enologica della Sicilia. Potremmo definire l’Agriturismo Baglio Donna Franca come un vero e proprio museo del vino, in cui è possibile fare diverse degustazioni, scegliendo tra l’assaggio di tre o cinque etichette, accompagnate da un buffet di prodotti locali, come il formaggio, marmellate e olive.
Sarete voi a scegliere la durata della degustazione, che potrete accompagnare a una visita della cantina o a una lezione o più nella Scuola di Cucina.
Al wine resort Agriturismo Baglio Donna Franca potrete assaggiare alcuni vini tipici, come il Nero d’Avola e il Cipponeri.
6) Hotel Relais San Maurizio
L’Hotel Relais San Maurizio è situato a San Maurizio, in provincia di Cuneo in Piemonte ed è una struttura a cinque stelle. L’Hotel ha una storia di quattrocento anni ed è circondato da vigneti coltivati con passione; inoltre, la sua struttura era originariamente un monastero, dunque conserva tutte le caratteristiche e la tradizionalità di quell’edificio.
Le camere di questo wine resort sono moderne e dotate di ogni comfort: sarete voi a scegliere dove alloggiare, optando per il Vecchio Lavatoio, il Chiostro, le Quattro Finestre e tante altre. All’interno del prezzo è inclusa anche una ricca colazione, caratterizzata dai prodotti tipici del luogo.
L’Hotel Relais San Maurizio dispone di una cantina che nacque nel 1619 e che comprende tantissime etichette. Durante il vostro pernottamento nell’Hotel avrete la possibilità di visitarla e di effettuare qualche degustazione di vini tipici, come il Coppo e la Giacosa, scegliendo voi il pacchetto che più preferite.
Grazie al percorso Vendemmia Divina potrete rilassarvi nella spa e godere dei massaggi di fango all’uva con gli acini e la maschera viso, sempre a base di uva.
7) Resort Filodivino
Il wine resort Filodivino è situato nelle Marche, precisamente in provincia di Ancona. Si tratta della scelta migliore se desiderate trascorrere del tempo immersi nella natura e se siete in cerca di serenità e di pace, da ritrovare durante le lunghe passeggiate in mezzo gli uliveti, le vigne e i borghi antichi.
In particolare, potrete degustare due dei vini tipici di questa zona, ovvero il Verdicchio e il Lacrima. Non perdetevi le numerose degustazioni e la visita alla cantina. Infatti, il Resort Filodivino offre una magica serata in cantina, in cui è inclusa la degustazione di cinque calici di vino e di creazioni dello chef Andrea Alessandrelli.
Ancora, non perdetevi il day spa del vino, caratterizzato dall’accesso in piscina senza barriere, direttamente sui vigneti, da un trattamento di bellezza, dall’accesso alla spa e, infine, dall’aperitivo in cantina.
8) Fattoria di Monticello
La Fattoria di Monticello nasce a metà tra le province di Terni e Perugia, in Umbria. Si tratta di un agriturismo in cui trascorrere alcuni giorni di tranquillità a stretto contatto con la natura, all’interno di cinque stanze molto illuminate e una terrazza che offre una meravigliosa vista. Ogni camera dispone dei massimi comfort, quali l’aria condizionata, il bagno, il frigobar, il Wi-Fi e la televisione.
Con il pernottamento nel wine resort Fattoria di Monticello potrete vivere diverse esperienze, quali la degustazione dei prodotti locali e a chilometro zero, oltre che dei vini tipici come il Salomone e il Ginestrello. In particolare, avrete la possibilità di scegliere la durata della degustazione di calici di qualità, accompagnate da specialità gastronomiche.
Inoltre, potrete frequentare una lezione di cucina, con uno chef che vi guiderà in questa esperienza.
9) Castello di Spessa
Il wine resort Castello di Spessa è collocato in mezzo alle campagne del Friuli, in provincia di Gorizia. Come suggerisce il nome, è un castello che richiama le tradizioni del passato, tanto che vi sembrerà di essere stati trasportati in un’altra epoca.
Se desiderate essere immersi nella rusticità troverete, a due passi dal castello, un casale e la Tavernetta, insieme a diversi appartamenti nelle vigne, adatti agli amanti del vino. In quest’ultimo caso, godrete di una vista eccezionale dalla finestra ma non potrete utilizzare il Wi-Fi, che per scelta è stato bandito dal wine resort: solo così potrete apprezzare a pieno la natura e rilassarvi.
Anche il Castello di Spessa offre numerose esperienze degustative, ad esempio la visita della cantina accompagnata dalla degustazione di tre calici di vino della tenuta o di cinque calici. Oppure, avrete la possibilità di svolgere un’esperienza enogastronomica di coppia, accompagnata da un ricco aperitivo con formaggio, salumi e altre specialità friuliane.
Tra i vini tipici che il Castello di Spessa mette a disposizione vi è, senza dubbio, il Casanova Pinot Nero DOC Collio e il Chardonnay DOC Isonzo.
10) Tenuta Torre Gaia
La Tenuta Torre Gaia trova locazione a Dugenta, in provincia di Benevento, dunque ci troviamo in Campania. Si tratta di un Hotel per famiglie con annessa una cantina e un’azienda vinicola, in cui è possibile assaggiare alcuni vini tipici come il Capri DOC oppure il Fiano di Avellino DOCG.
La Tenuta di Torre Gaia è moderna e offre dodici stanze per coppie o per famiglie, dotate di ogni comfort e di una colazione continentale inclusa nel prezzo. La struttura comprende anche una piscina, utilizzabile nel periodo estivo, e diverse attività ricreative, come i percorsi di trekking, l’area giochi per i più piccoli e la cantina, tutta da scoprire.
Si tratta di un wine resort completamente immerso nella natura, circondato da 113 ettari di vigne: proprio per questo motivo, avrete la possibilità di visitare la cantina e prenotare tutte le degustazioni che preferite.