Le uova sono un elemento essenziale nella dieta di oggigiorno, così versatili e complete da dare modo a chiunque di sbizzarrirsi con tantissime ricette, da quelle più elaborate e ricercate fino ad arrivare a piatti semplici e veloci da cucinare.
La loro versatilità le rendono perfette per ogni stagione, che si tratti di giornate più calde o di temperature più fredde e vere protagoniste della tavola, sia con piatti semplici che per preparazioni più complesse.
Qualunque sia il loro ruolo, non dimentichiamo che uova e vino sono da sempre un’accoppiata vincente e che non mancano in cucina tantissimi esempi di abbinamenti culinari con vini esclusivi che faranno felici i vostri ospiti. Ma vediamo nel dettaglio caratteristiche e piatti da non farsi mancare.
Proprietà e caratteristiche principali delle uova
Le uova sono davvero un passe-partout della nostra cucina. Il loro essere protagoniste di tante ricette e abbinamenti diversi non deve però stupirci, perché dal punto di vista nutrizionale sono davvero un alimento utile e completo.
Si potrebbe pensare che l’abbinamento uova e vino sia difficoltoso, ma niente di più sbagliato. Ci sono davvero tantissime ricette e creazioni che hanno come protagonisti questi due elementi e non è difficile capirne il motivo.
Le uova, infatti, contengono proteine nobili di essenziali come grassi, vitamine, tra le quali vi sono soprattutto D, K2 e B12, oltre a i sali minerali. Non solo, in barba alla vecchia tradizione che ne richiedeva un consumo limitato di una volta a settimana, in realtà le uova sono relativamente ipocaloriche.
Non possiamo dimenticare, inoltre, che il vino contiene uova. L’albumina e la caseina, per chi non lo sapesse, sono da tempo impiegate in enologia e servono ad aumentare la limpidezza dei vini grazie alla loro capacità di catturare le particelle in sospensione.
Detto questo, è davvero possibile sbizzarrirsi in cucina come e quanto si vuole. Oltre alle sempre presenti uova di gallina, si possono trovare nei negozi anche quelle di quaglia, di tacchina, di oca e addirittura struzzo o piccione.
Uova e vino, perché sono un’accoppiata vincente
Questa unione di sapori è considerata da moltissimi chef una prova che vale la pena riproporre in tantissime soluzioni diverse e il motivo è anche da ricercare nella composizione stessa delle uova.
Quando infatti un uovo viene cotto, esso acquisisce un sapore particolare, con un grado di grassezza e untuosità appena percepibili, grazie alla membrana esterna dell’albume. Una sostanza acquosa e che tende a coagularsi una volta cotta, colorandosi di bianco.
Oltre a questo, il suo sapore deciso e tendenzialmente dolce lo rendono perfetto per tantissimi abbinamenti con vini. Ad esempio, se volessimo preparare un piatto con uova e vino bianco, queste sarebbero perfette come protagoniste principali della portata, sode, al tegame o anche in camicia.
Potremmo in questo caso preferire vini bianchi secchi e giovani, con un buon grado di alcool, così da sposarsi bene alle note salate e all’untuosità del piatto. Se invece preferiamo puntare su un piatto più elaborato, le uova in abbinamento al vino ricercato possono davvero dare spazio alla nostra fantasia.
Basterà cercare delle bottiglie con caratteristiche diverse a seconda della ricetta e degli ingredienti che utilizzeremo a tavola. In questo modo la scelta del vino bianco o di quello rosso potrebbe risultare fondamentale per un risultato perfetto, così come in alcuni casi potrebbero anche andar bene entrambe le opzioni, a patto che vengano rispettati determinati requisiti.
Una delle ricette classiche da portare a tavola, vino e uova in camicia
Se pensiamo a una accoppiata vincente, sicuramente tra i primi spiccano i piatti più semplici, primo tra tutti l’uovo in camicia, un grande classico della cucina italiana pronto in pochi minuti, salutare e completo.
La cottura di questo piatto è rapidissima ed è ottimo da consumare con il pane. La sua semplicità potrebbe farlo apparire come troppo povero per una cena con amici, ma provate ad abbinarlo con ingredienti particolari, come dei formaggi del posto ad esempio, e farete di certo una gran figura.
Anche uova e tartufo in abbinamento al vino lasceranno di certo piacevolmente stupiti i vostri ospiti. In questi casi la scelta del vino potrà ricadere su diverse tipologie, ma quella più adatta potrebbe essere una bollicina. Uno spumante o uno champagne potrebbero fare la loro figura e permettervi di esaltare il sapore degli ingredienti di stagione.
Anche un Soave prodotto con uve Garganega e Trebbiano potrebbe dare risultati sorprendenti grazie al suo sapore armonico, una valida opzione da considerare in questa occasione.
In generale, qualunque sia la bottiglia che sceglierete, per non sbagliare è sempre meglio puntare in questi casi al vino bianco, meglio se secco e strutturato e con una bassa gradazione alcolica.
Vino e uova al tegamino, ricetta semplice ma anche d’effetto
Un piatto questo sicuramente semplice, ma che può riservare delle sorprese. Il tegamino, infatti, è un elemento che può impreziosire la nostra tavola, dandogli un effetto ricercato senza essere esagerato e può consentirci di utilizzare anche ingredienti più elaborati, a seconda del tipo di pasto che abbiamo in mente.
Questa ricetta è di certo facile e veloce e basteranno dell’olio e alcune aggiunte extra per impreziosirla. Per il tipo di cottura utilizzata, sicuramente più tendente al grasso, in questo caso andrà benissimo un vino bianco, più adatto per le sue caratteristiche ad armonizzarsi con il piatto e a donare al palato note di freschezza e sapidità.
L’accostamento perfetto è una bottiglia fruttata che esalterà il sapore delle uova, come ad esempio un Sauvignon o uno Chardonnay, ma anche un Grillo darebbe buoni risultati.
Vino e frittata, un piatto che può stupire
Se abbiamo deciso di preparare una frittata, anche con questa ricetta avremo la possibilità di utilizzare tantissimi ingredienti diversi, da quelli più semplici e veloci a quelli più ricercati e particolari.
In pochi minuti la nostra frittata sarà pronta e potremo scegliere di utilizzare gustose aggiunte come asparagi, cipolle, zucchine o preparare una classica frittata con le patate.
In questi casi, un’accoppiata vincente è sicuramente uova e vino Vermentino, magari un bianco non troppo alcolico, ma corposo e dalla buona persistenza.
Nel caso delle patate, il loro sapore meno marcato ci consentirà una scelta ancora più ampia, perché potremmo anche decidere di puntare a un rosso o a un rosato. Un tipico Cannonau rosato sardo, ad esempio, ci regalerà un risultato fresco e non troppo impegnativo.
Ma anche un Pinot Bianco è molto indicato per una cena perfetta. Se invece siete amanti del rosso meglio puntare su una bottiglia giovane e fresca, evitando gusti troppo decisi che andrebbero in contrasto con le patate.
Per concludere, come abbiamo visto, le possibilità sono tantissime, ma in linea generale sicuramente uova e vino bianco sono una scelta su cui si può sempre puntare e che consente pochi margini di errore.
I rossi possono certamente essere scelti in alcuni casi, l’importante è anche saper fare attenzione agli ingredienti extra che molto spesso si uniscono alle uova e che possono condizionare in modo deciso la scelta del tipo di bottiglia da preferire.