La zona geografica della denominazione Cesanese di Affile DOC ricade nella parte centro orientale della regione Lazio, in provincia di Roma. L’area che si estende per circa 1.380 ettari, comprende un territorio di alta collina, situato sulle pendici dei Monti Affilani che fanno parte della catena pre-appenninica costituita da tre gruppi calcarei dei Ruffi, Prenestini e Affilani, laddove nelle vallate e nei pendii posti ad ovest, sono coltivati i vigneti del “Cesanese di Affile” o “Affile”. Il vitigno idoneo alla produzione del vino in questione, è quello tradizionalmente coltivato nell’area geografica considerata: il Cesanese di Affile.
La Cesanese di Affile DOC è riferita a 3 tipologie di vino rosso (“di base”, “dolce” e “Riserva”). Nello specifico le singole tipologie di vino si caratterizzano come segue:
“Cesanese di Affile”: buona struttura e presenza di tannini e polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il colore è rosso rubino con riflessi violetti, odore intenso con sentori fiorali e fruttati (bacche e drupe) tipici del vitigno, sapore secco, armonico di giusto corpo. “Cesanese di Affile dolce”: discreta struttura con un modesto tenore di acidità, il colore è rosso rubino con riflessi porpora, con aromi floreali e fruttati (ciliegia) tipici del vitigno, a cui si accompagna lo speziato ed il vegetale, sapore gradevolmente dolce, armonico e caratteristico. “Cesanese di Affile Riserva”: buona struttura e presenza di di tannini e polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il colore è rosso rubino con riflessi granati con l’invecchiamento, odore intenso con sentori fiorali e fruttati (bacche e drupe) tipici del vitigno, che sfumano a favore di quelli speziati o fenolici associabili al legno, sapore secco, armonico di giusto corpo.
Al sapore tutti i vini presentano un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza e buona struttura che contribuiscono al loro equilibrio gustativo.